Sahin è il nuovo allenatore del Borussia Dortmund: il comunicato

single

Il Borussia Dortmund ha scelto il sostituto di Edin Terzic: tramite un comunicato ufficiale, il club tedesco ha annunciato di aver affidato la panchina a Nuri Sahin, ex centrocampista giallonero e vice-allenatore di Terzic. L'allenatore turco ha firmato un contratto triennale, valido fino al 30 giugno 2027, con il BVB. Di seguito, il comunicato ufficiale del club di Dortmund.

NURI SAHIN NUOVO ALLENATORE DEL BORUSSIA DORTMUND, IL COMUNICATO

Nuri Sahin (35) sarà il nuovo allenatore del BVB. Questo è il risultato dei colloqui tra il CEO of Sport del Borussia Dortmund Lars Ricken e il direttore sportivo Sebastian Kehl con Sahin oggi, venerdì. Il giocatore nato a Lüdenscheid ha poi firmato un contratto valido fino al 30 giugno 2027 e succederà a Edin Terzic (41), che in precedenza aveva lasciato il BVB su sua richiesta.

"È un grande onore per me poter essere l'allenatore del Borussia Dortmund. Vorrei ringraziare tutti i responsabili del club per la fiducia che hanno riposto in me. Non vedo l'ora di iniziare il mio lavoro al BVB. Fin dal primo giorno, faremo tutto il possibile con molta energia e grande passione per ottenere il massimo successo possibile", afferma Nuri Sahin.

Lars Ricken sottolinea: "Siamo molto lieti di poter cedere la responsabilità di capo allenatore a Nuri Sahin, un rappresentante della generazione dei giovani allenatori. Negli ultimi anni si è impegnato e preparato per la carriera di allenatore, assumerà il suo nuovo compito con molta dedizione e svilupperà la nostra squadra. Come ex compagni di squadra, lavoreremo insieme in modo fiducioso e ambizioso. Nuri conosce il club, il suo staff e il DNA del BVB sia come giocatore che come assistente allenatore. Siamo convinti che Nuri sia l'allenatore giusto per noi".

"Nuri Sahin ha contribuito a portare la nostra squadra alla finale di UEFA Champions League la scorsa stagione. Sa per esperienza personale come giocatore e come assistente allenatore come funziona il BVB - e soprattutto come funziona il successo. Grazie alla sua naturale autorità e competenza, ha un ottimo accesso alla nostra squadra e sa su cosa dobbiamo lavorare insieme", ha dichiarato il direttore sportivo del BVB Sebastian Kehl, aggiungendo: "Nuri gode della nostra assoluta fiducia, ha il nostro pieno sostegno".

Nuri Sahin ha collezionato 274 presenze ufficiali (26 gol) con il Borussia Dortmund nella sua carriera, ha festeggiato il campionato tedesco con il BVB nel 2011 e ha vinto la DFB Pokal con la sua squadra nel 2017. Dal 2021 al 2023 è stato allenatore dell'Antalyaspor, club di prima divisione turca. Nel gennaio 2024, Sahin è tornato in giallonero come assistente allenatore.

Il Borussia Dortmund informerà a tempo debito sull'ulteriore composizione dello staff tecnico intorno a Nuri Sahin.