Sassuolo-Salernitana, le pagelle del match: Laurienté devastante, bene Thorstvedt

single

Dopo la sosta per gli impegni con le Nazionali, è tempo di tornare in campo per Sassuolo e Salernitana. I granata arrivano al match del “Mapei” con il dente avvelenato: due settimane fa la squadra di Nicola ha perso la gara contro il Lecce tra le mura amiche. Il Sassuolo, al contrario, è reduce dall’importante vittoria conquistata al “Grande Torino” in extremis. Le due squadre arrivano alla partita a due punti di distanza: una vittoria della Salernitana permetterebbe ai campani di andare a +1 sul Sassuolo, che ha finora ha ottenuto 9 punti. Da segnalare la presenza in campo, per la prima volta, di un arbitro donna: la sig.ra Ferrieri Caputi della sezione di Livorno. Numero Diez era presente in Tribuna Stampa al “Mapei Stadium”.

Dionisi opta per il classico 4-2-3-1 in pieno stile Sassuolo: Ferrari ed Erlic compongono il tandem difensivo, completato da Toljan e Rogerio. In mediana Maxime Lopez e Frattesi, mentre sulla trequarti Dionisi lancia Laurienté, Ceide e Thorstvedt a supporto dell’unica punta di riferimento Pinamonti. Nicola risponde con il solito 3-5-2: in attacco fiducia alla coppia Piatek-Dia, sulle fasce confermati Candreva e Mazzocchi. Maggiore, Coulibaly e Vilhena completano la mediana della Salernitana, mentre in difesa l’ex allenatore del Torino decide di dare fiducia all’ex Atalanta Lovato.

LO SVILUPPO DEL MATCH

La partita è dinamica e ricca di colpi di scena fin dal primo minuto. Entrambe le squadre riescono a creare ad azioni pericolose, sfruttando gli attacchi alla profondità e gli ampi spazi di campo scoperti. Il Sassuolo si affida agli strappi di Laurienté, che spesso e volentieri riesce a mettere in crisi l’intero pacchetto arretrato granata grazie alla sua accelerazione. È proprio Laurienté a sbloccare la gara al 12’: l’esterno neroverdi calcia quasi da fermo, trovando il gol con l’aiuto del palo. Sepe non può nulla sulla perla di Laurienté, ma pochi minuti dopo salva i suoi con una grande parata su Thorstvedt. Al 25’ la Salernitana risponde. Dia, dopo una serie di passaggi nello stretto, trova un Consigli in versione super che gli nega la gioia del gol. Al 32’ Laurienté torna in azione: il francese semina il panico nella retroguardia granata con un coast to coast devastante, ma sbaglia la conclusione finale. Al minuto 34 Dia si divora il pareggio, mettendo a lato un rigore in movimento dopo l’assist di Mazzocchi. Il suo errore costa caro alla Salernitana: tre minuti più tardi Maggiore stende Ceide in area: l’arbitro assegna il penalty, trasformato da Pinamonti. 

Nel secondo tempo i ritmi sono generalmente più bassi. Il Sassuolo controlla totalmente la partita, chiudendo la partita al 53’: Alvarez trova in area Thorstvedt, che conclude a rete trovando il gol del 3-0. I neroverdi poi rallentano il ritmo, consapevoli del contraccolpo mentale subito dalla squadra di Nicola, che non riesce più a rendersi pericolosa. Laurienté, però, non si ferma: muovendosi ancora tra le linee, crea scompiglio nella difesa della Salernitana e serve Harroui, che, liberissimo, incrocia e segna il 4-0. Nei minuti di reupero Antiste fissa il risultato finale sul 5-0 dopo un’azione di contropiede. 

SASSUOLO

Consigli 6,5: salva il Sassuolo con una grande parata su Dia. 

Toljan 6: dialoga bene con Ceide sul lato destro. 

Ferrari 6: riesce a controllare bene il tandem Piatek-Dia con l’aiuto di Erlic.

Erlic 6: collabora con il compagno di reparto, Piatek e Dia non sono mai pericolosi. (Dal 67’ Ayhan 6)

Rogerio 6: si propone in attacco nei primi minuti, poi abbassa il proprio baricentro e si limita a contenere gli spunti dei campani. 

Frattesi 6,5: vince il duello con Maggiore a centrocampo, riesce a dare qualità alla mediana neroverdi. (Dall’80’ Obiang SV)

Lopez 6: dialoga bene con Frattesi, fa da schermo alla sua difesa.

Ceide 6,5: si procura il rigore, trasformato da Pinamonti. (Dal 59’ Antiste 6,5: trova il gol in contropiede).

Thorstvedt 7: ha una buona chance che sbaglia davanti a Sepe, i suoi movimenti disorientano Lovato e Daniliuc. Trova la rete del 3-0 con un gran mancino incrociato. (Dal 67’ Harroui 6,5. Trova il gol del 4-0 in contropiede)

Laurienté 7: impressionante. Fa quello che vuole. Appena “strappa” riesce a mettere in crisi l’intensa difesa della Salernitana. Segna un gran gol e fornisce l’assist del 4-0 a Harroui. 

Pinamonti 6,5: lotta, fa respirare la squadra e segna il rigore del 2-0. (Dal 46’ Alvarez 6,5: fornisce l’assist del 3-0 fornendo a Thorstvedt un assist intelligente).

SALERNITANA

Sepe 5,5: incolpevole sui gol del Sassuolo, salva la Salernitana con ottimi interventi nel primo tempo ma crolla insieme all’intero reparto nel secondo tempo.

Bronn 5: perde il duello con laurienté dopo appena 12’. (Dal 46’ Bradaric 5)

Daniliuc 5: non riesce a dare solidità e certezze al pacchetto difensivo.

Lovato 5: si fa saltare con un tunnel da Ceide in occasione del rigore conquistato dal Sassuolo.

Candreva 5,5: fatica a spingere dal suo lato: Rogerio è attento. 

Maggiore 5: perde lo scontro con Frattesi, causa il rigore del 2-0. Sostituito da Nicola dopo appena 45 minuti. (Dal 46’ Radovanovic 5,5)

Coulibaly 5: inizia bene, poi cala con il passare dei minuti. Si perde totalmente nel secondo tempo. 

Vilhena 5,5: dal suo piede nascono le azioni più pericolose della Salernitana. Prende un giallo evitabile, poi sparisce. (Dal 59’ Bonazzoli 6)

Mazzocchi 5,5: non spinge come al solito dal suo lato. Oggi non convince. (Dall’80’ Kastanos SV)

Dia 5,5: si fa ipnotizzare da Consigli e sbaglia clamorosamente un rigore in movimento. (Dall’80’ Botheim SV)

Piatek 5: mette in difficoltà Consigli con un colpo di testa, per il resto non riesce a trascinare i suoi. Mette a lato un colpo di testa su cui avrebbe potuto fare meglio, poi si eclissa totalmente.