Andriy Shevchenko, l’ex stella della Serie A, è stato eletto oggi come nuovo presidente della Federcalcio ucraina. In una intervista rilasciata ai microfoni di Sky Sport, ha evidenziato quanto sia importante adesso aiutare il suo Paese durante questo periodo di guerra. Inoltre ha raccontato quali sono le sue ambizioni, sia dal punto di vista sportivo che politico.
LE PAROLE DI SHEVCHENKO
LO SPORT COME PUÒ AIUTARE – “La situazione è questa, su di me c’è tanta responsabilità ma io sono carico. C’è tanto da lavorare, tanto da fare a cominciare dal calcio giovanile e dalla Nazionale che giocherà gli spareggi per gli Europei. Poi la Nazionale femminile, la Nazionale giovanile che andrà alle Olimpiadi… Attraverso lo sport ed il calcio vogliamo trovare il modo di aiutare i bambini, i soldati che hanno dei traumi derivanti dalla guerra”.
RESPONSABILITÀ – “Da quando è iniziata la guerra mi sono dato molto da fare, soprattutto con la piattaforma di raccolta fondi. Ma ora voglio aiutare ancora di più il mio paese grazie alla mia esperienza internazionale, perché l’Ucraina ora ha bisogno di rapporti internazionali. La gente non deve dimenticarsi di noi e deve aiutarci, questa per me è la principale responsabilità”.
OBIETTIVI – “Vogliamo dare una possibilità alle generazioni future di poter vivere qua, in Ucraina. Tanti parlano di ricostruzione, ma per me siamo ancora molto lontani. La guerra ha demolito 350 stadi di calcio in tutta l’Ucraina, questo rende l’idea. I palazzi e gli stadi però si ricostruiscono, penso più ai ragazzi, alle persone, che stanno vivendo da due anni la guerra. Ci sono e ci saranno tanti traumi soprattutto nei più piccoli, per questo noi con lo sport potremo avere un impatto incredibile non solo sui bambini, ma su tutta la popolazione. Sono obiettivi importanti quelli che ho davanti”.
GIOVANI CALCIATORI UCRAINI – “Abbiamo tanti giocatori giovani che stanno giocando in altri paesi, in altri campionati, e dobbiamo trovare dei contatti con loro per incoraggiarli e per tornare, per giocare con noi. Questi sono obiettivi importanti per il futuro”.