LA SITUAZIONE NEL GIRONE H PER LE QUALIFICAZIONI A EURO 2024 – Aumenta la tensione e l’adrenalina nell’attesa di conoscere le 24 squadre pronte a contendersi il titolo di regina d’Europa la prossima estate in Germania. Situazione rovente nel girone H, con i prossimi due match che potrebbero risultare decisivi. Chi la spunterà?
LA CLASSIFICA
Il girone H vede al suo interno un solco profondissimo tra le prime quattro in classifica e le ultime due. Una differenza abissale, che già sulla carta appariva evidente ma che i numeri, frutto del calcio giocato, hanno reso realtà. La corsa ad Euro 2024 all’interno del raggruppamento si fa rovente: quattro pretendenti, soltanto due i posti disponibili per i Campionati Europei della prossima estate. In testa troviamo la Slovenia a quota 13 punti, tanti quanti fin qui accumulati dalla Danimarca, reale favorita del gruppo. Ad appena un punto di distanza ci sono altre due nazionali, affamate e mosse dall’irrefrenabile voglia di continuare a convincere: la Finlandia e il Kazakistan, entrambi a 12 punti. Dopodiché si apre un abisso profondo ben 9 misure, con la quinta posizione del girone occupata dall’Irlanda del Nord (3 punti fin qui). In coda la nazionale di San Marino, inchiodata a 0 punti.
SORPRESE E DELUSIONI
Era difficile immaginarsi una corsa così frenetica alla volta della qualificazione ad Euro 2024. Se da un lato la cavalcata della Danimarca era data per scontata, dall’altra ci sia aspettava una lotta a distanza di sicurezza per il secondo posto tra Slovenia e Finlandia, sulla carta inferiori rispetto ad Eriksen e compagni. Tuttavia specialmente la Slovenia ha avuto un approccio assolutamente positivo con le gare di qualificazione, con un primato del raggruppamento inaspettato ma meritato. Grande plauso al Kazakistan, partito come squadra con ben poche speranze in un girone piuttosto ostico. Un exploit che potrebbe concedere alla nazionale allenata dal CT Magomed Adiev l’enorme possibilità di lottare fino all’ultimo per una qualificazione che passerebbe di diritto alla storia. Deludente il rendimento dell’Irlanda del Nord, sempre battuta ad eccezione dello 0-2 rifilato al San Marino, fanalino di coda come da previsione.
LA SITUAZIONE NEL GIRONE H PER LE QUALIFICAZIONI A EURO 2024
Il quartetto davanti darà battaglia fino all’ultimo respiro, ma le gare da disputare in questa pausa nazionali potrebbero risultare determinanti. I verdetti di Slovenia-Finlandia e Danimarca-Kazakistan, gare entrambe in programma quest’oggi, doneranno maggiore luce e chiarezza sulle sorti del girone in vista delle sfide di martedì. Seconda sfida della pausa piuttosto alla portata per le attuali prime due potenze del girone, con la Danimarca che volerà a San Marino e la Slovenia che cercherà conferme in Irlanda del Nord. Spicca invece lo scontro frontale tra Finlandia e Kazakistan, passaggio cruciale per il futuro delle due compagini. Al momento però è troppo presto per guardare già alle partite di martedì: oggi per tutte servirà il massimo impegno per portarsi a casa il risultato desiderato.