Slot su Alexander-Arnold: "Ruolo? Terzino destro, ma può giocare a centrocampo. Vedremo dove serve"

single

Le voci di un imminente trasferimento di Trent Alexander-Arnold al Real Madrid si fanno sempre più insistenti, alimentate dalle dichiarazioni dell'esperto di calciomercato Fabrizio Romano e dalla situazione contrattuale del terzino inglese, in scadenza con il Liverpool al termine della stagione e con un rinnovo che tarda ad arrivare. Nonostante queste indiscrezioni, Arne Slot, attuale allenatore dei Reds, ha ancora la possibilità di schierare il classe '98 fino al termine della sua permanenza ad Anfield, prima di un possibile volo verso il Santiago Bernabeu.

Inevitabile, quindi, il dibattito sulla posizione migliore in campo per un giocatore dalle caratteristiche uniche come Alexander-Arnold. Interrogato su questo tema, se il suo futuro sia più da terzino o da centrocampista, Arne Slot ha offerto una riflessione che sicuramente Carlo Ancelotti, qualora il trasferimento si concretizzasse, prenderà in seria considerazione per l'inserimento del giocatore, presumibilmente come erede di Dani Carvajal.

LE PAROLE DI SLOT

EQUILIBRIO TRA INDIVIDUO E COLLETTIVO - "Ritengo che il ruolo di un giocatore debba sempre essere funzionale alle esigenze del collettivo. Il mio compito è anche quello di valorizzare le qualità individuali, ma l'obiettivo principale è massimizzare il rendimento della squadra nel suo complesso. Se si riesce a far emergere il talento del singolo all'interno di un sistema efficace, tanto meglio. Trent è noto per essere un terzino destro, posizione che ha ricoperto per gran parte della sua carriera, ma in passato ha anche giocato a centrocampo".

ADATTAMENTO - "L'evoluzione tattica del calcio moderno porta molti terzini a interpretare il gioco anche in zona centrale, e Trent non fa eccezione, avendolo già fatto vedere con noi e con la sua nazionale. Questo evidenzia la sua grande versatilità, e spetterà a me, in base alle esigenze della squadra, decidere in quale posizione potrà dare il suo contributo migliore".

D
Scritto da

Davide Caruso