Dopo l’esperienza come assistente nella nazionale belga, Thierry Henry tornerà su una panchina: sarà CT della nazionale francese U21.
L’annuncio arriva direttamente dalla federazione transalpina: lo storico ex attaccante francese tra le altre di Monaco, Arsenal, Juventus e Barcellona torna su una panchina. Dopo le esperienze alle giovanili dei Gunners, al Monaco, Montreal Impact e per due volte come assistente nella nazionale belga, allenerà l’U21 francese.
L’ex nazionale guiderà la “France Espoirs” fino al 2025 e dunque sarà il protagonista della lunga qualificazione verso gli Europei 2025. Prima però, l’importante impegno per i Giochi Olimpici del 2024 con sede proprio a Parigi.
Ruolo dunque molto prestigioso per Thierry Henry che riparte da una panchina dopo le esperienze sottotono di Monaco e Montreal Impact. L’obiettivo sarà quello di valorizzare i tanti giovani promettenti di cui è composta la nazionale francese Under 21 e riuscire a portare al successo la nazionale e sè stesso per risalire la china e ottenere panchine ancor più prestigiose.
THIERRY HENRY: I PRIMI IMPEGNI
Alla guida della nazionale U21 transalpina, Henry inizierà tra poco meno di due settimane. La Francia infatti avrà subito il match del 7 settembre contro la Danimarca. Si tratterà di un amichevole ma sarà la prima possibilità per Henry di convocare i giocatori, conoscerli e capire le potenzialità di tutti.
𝗧𝗵𝗶𝗲𝗿𝗿𝘆 𝗛𝗲𝗻𝗿𝘆 est nommé sélectionneur de l’Équipe de France Espoirs, jusqu’en 2025 ✍️
— Equipe de France ⭐⭐ (@equipedefrance) August 21, 2023
L’ancien international dirigera les Bleuets pour la prochaine campagne de qualification à l’Euro U21 2025 et pour les Jeux Olympiques de Paris 2024 🇫🇷 pic.twitter.com/Bj59AzydZF