Chi come Tonali? I giocatori più costosi delle migliori Nazionali mondiali

single

Il calciomercato è ufficialmente iniziato da pochi giorni, ma ovviamente le news ed i report dei tanti esperti del settore non si sono fatti attendere anche nelle scorse settimane. Cifre importanti sono state spese dai più importanti club d’Europa, come ad esempio il Liverpool con Alexis Mac Allister e Szoboszlai, il Real Madrid con Jude Bellingham. In Premier League troviamo i maggiori movimenti di mercato, vista l’ampia disponibilità finanziaria di molti club inglesi. Su tutti, il Newcastle che ha raggiunto la qualificazione in Champions League, ha già concluso uno dei colpi più interessanti di questa finestra: Sandro Tonali. Il centrocampista del Milan, tanto legato ai colori rossoneri, ha accettato la grande proposta dei Magpies, che hanno accontentato società e giocatore, rendendolo il giocatore italiano più costoso di sempre.

Visto l’acquisto da record anche per il movimento italiano, andiamo a scoprire quali sono i giocatori più costosi per le Nazionali più importanti al Mondo.

(Classifica stilata in base ai dati riportati da Transfermarkt e che tiene conto del ranking FIFA al 4 luglio 2023).

10. KEPA ARRIZABALAGA (SPAGNA), ATHLETIC BILBAO-CHELSEA: 80 MILIONI DI EURO

Il portiere spagnolo classe 1994, da buon basco e da come tradizione vuole, è cresciuto nel settore giovanile dell’Athletic Bilbao. Dopo la nascita come talento, vive le esperienze in categorie minori (fra Baskonia e Real Valladolid). Al suo ritorno nel Bilbao nel 2016 diventa il portiere titolare mostrando tutto il suo potenziale.

Nella finestra estiva del calciomercato, il Chelsea guidato da Maurizio Sarri in quella stagione, lo acquista attivando la clausola rescissoria di 80 milioni. Non solo Kepa diventa il portiere più pagato della storia del calcio ma ancora oggi detiene il record di calciatore spagnolo più caro di sempre.

9. JOAO FELIX (PORTOGALLO), DAL BENFICA ALL’ATLETICO MADRID: 127,20 MILIONI DI EURO

Joao Felix si fa conoscere da tutti nella stagione 2018/2019 dopo aver passato anni nella seconda squadra del Benfica. Il giovane Joao farà poi ingresso in pianta stabile nella prima squadra e con grandi prestazioni attira i club più importanti del panorama calcistico su di lui (più giovane di sempre a siglare una tripletta in Europa League con 20 gol in 43 partite).

Per strapparlo serve una cifra monstre: pagare la clausola presente nel suo contratto da 120 milioni. Per far sì che questo accada ci penserà l’Atletico Madrid del Cholo Simeone, che spende in totale una cifra vicina ai 127 milioni. Oltre ad essere il portoghese più costoso di sempre, è anche il quinto giocatore più costoso della storia del calcio.

8. SANDRO TONALI (ITALIA), DAL MILAN AL NEWCASTLE: 64 MILIONI DI EURO

Sandro Tonali è diventato il calciatore italiano più costoso scavalcando l’acquisto di Jorginho nel 2018, dopo che il Chelsea per portare anche Maurizio Sarri come nuovo allenatore, ha dovuto sborsare 57 milioni di euro.

Il classe 2000 a sorpresa e con una trattativa praticamente fulminea è passato alla corte del Newcastle, grazie all’importante cifra offerta a giocatore e società. Dopo tre stagioni ed un importante Scudetto nel 2021/22 lascia l’Italia e Milano.

7. FRENKIE DE JONG (OLANDA), DALL’AJAX AL BARCELLONA: 86 MILIONI DI EURO

Tutti ricorderanno la grande cavalcata dell’Ajax nella stagione 2018/2019 in Champions League. Formazione in pieno stile olandese, che con stile ed efficacia ha saputo trovare le vittorie contro Real Madrid e Juventus rispettivamente agli ottavi e ai quarti di finale. Solamente un’incredibile rimonta del Tottenham ha tolto il sogno di giocare la finale della competizione più importante per i club europei.

Di quella rosa, proprio Frenkie de Jong sarà uno dei pezzi pregiati che mezza Europa voleva aggiudicarsi. Mentre il suo compagno di squadra de Ligt passa alla Juventus per l’esatta cifra di 85,50 milioni, il centrocampista riesce a scavalcarlo in questa speciale classifica. Il Barcellona infatti lo acquista per 86 milioni di euro, diventando il giocatore più costoso del calcio olandese.

6. MATEO KOVACIC (CROAZIA), DAL REAL MADRID AL CHELSEA: 45 MILIONI DI EURO

Uno dei giocatori più vincenti vista la sua presenza nel Real Madrid che ha conquistato tre Champions consecutive, Mateo Kovacic è il giocatore croato più costoso di sempre.

Il centrocampista che da pochi giorni è stato acquistato dal Manchester City per circa 30 milioni, è anche il giocatore croato con la più alta valutazione per somma di trasferimenti: il suo trasferimento nel 2015 dall’Inter al Real Madrid (38 milioni) sommato ai restanti lo porta a 113 milioni (cifra che potrebbe essere spodestata dall’acquisto del suo connazionale e potenziale futuro compagni squadra Gvardiol, che potrebbe passare dal Lipsia al Manchester City per una cifra vicina ai 100 milioni di euro secondo gli ultimi report).

5. EDEN HAZARD (BELGIO), DAL CHELSEA AL REAL MADRID: 115 MILIONI DI EURO

Eden Hazard è stato per alcuni anni uno dei giocatori più forti al mondo, in grado di risolvere con una sola giocata un momento no della partita grazie al suo  immenso talento che lo ha reso uno dei giocatori più amati dei Blues ed in generale nel mondo del calcio.

Proprio al suo apice, dopo grandi stagioni ed un grande Mondiale nel 2018 con il Belgio arrivato in semifinale e l’Europa League vinta da protagonista nel 2019, viene acquistato dai Real Madrid per l’incredibile cifra di 115 milioni di euro. Acquisto che lo rende il belga e decimo giocatore più caro di sempre. Per il suo rendimento ed i suoi costanti infortuni, è anche considerato come uno dei flop di calciomercato più importanti di sempre. Tutt’ora è svincolato ed in cerca di una squadra.

4. JACK GREALISH (INGHILTERRA), DALL’ASTON VILLA AL MANCHESTER CITY: 117,50 MILIONI DI EURO

Giocatore a tratti fantastico e dal carattere particolare, personaggio particolare fuori dal campo per via del suo atteggiamento, è Jack Grealish l’inglese più costoso di sempre. Dopo le sue meravigliose giocate che hanno fatto emozionare i tifosi dell’Aston Villa, dopo la risalita in Premier League, una riconferma nella categoria ed il definitivo salto di qualità, Grealish è stato acquistato nel 2021 dal Manchester City per circa 117 milioni.

Nonostante molte difficoltà nella prima stagione dove il numero 10 dei Cityzens non ha saputo rendere al meglio, in questa sua seconda stagione ha convinto sempre più Guardiola, guadagnando posto nella formazione titolare nel ruolo che lo ha reso uno dei migliori giocatori della Premier League per gol e assistenze ai compagni, ovvero ala sinistra d’attacco.

3. NEYMAR (BRASILE), DAL BARCELLONA AL PSG: 222 MILIONI DI EURO

L’acquisto più costoso della storia del calcio è quello che avviene nell’estate del 2017. Barcellona in ritiro negli USA. Iniziano a circolare le prime voci di una possibile e folle trattativa di calciomercato: il Paris Saint-Germain sarebbe infatti disposto a pagare l’intera clausola rescissoria per portare Neymar Jr, stella dei blaugrana, a Parigi. All’inizio sembra solo fanta-mercato. Ma ecco che accade l’impossibile e tutto si realizza.

I parigini portano al giocatore l’offerta che calcolando cifre del contratto, va ben oltre i 222 milioni della clausola previsti per acquistare il numero 11 del Barcellona (circa 500 milioni considerando tutti i costi dell’operazione). Il 3 agosto 2017 ha segnato un prima ed un dopo, che ha cambiato completamente il mondo del calciomercato in maniera definitiva, portando ad alzare notevolmente l’asticella per l’acquisto di ottimi giocatori. Questa cifra ha ovviamente portato Neymar ad essere il giocatore brasiliano più costoso di sempre e giocatore più costoso in generale nella storia del calcio.

2. KYLIAN MBAPPÉ (FRANCIA), DAL MONACO AL PSG: 180 MILIONI DI EURO

Nella stessa estate dell’approdo di Neymar al PSG ecco che troviamo un’altra folle operazione di calciomercato del club francese, vista l’immensa forza economica della società. Il nome più acclamato dopo l’arrivo del nuovo numero 10 del Paris era infatti quello di un ragazzo che aveva stupito il mondo per le sue prestazioni in Champions League con il Monaco: Kylian Mbappé.

All’epoca appena diciottenne, il giovane Kylian viene acquistato con una formula per raggirare il fair play finanziario. Il numero 7 viene prelevato in prestito con obbligo di riscatto fissato all’incredibile cifra di 180 milioni di euro, che lo ha reso il calciatore francese più caro di sempre.

1. ENZO FERNANDEZ (ARGENTINA), DAL BENFICA AL CHELSEA: 121 MILIONI DI EURO

Alla prima posizione troviamo la squadra numero uno del ranking FIFA, ovvero i campioni in carica dell’Argentina. AL sesto posto nella storia come giocatore più costoso di sempre ed al primo posto come giocatore più caro della Seleccion Albiceleste. Enzo Fernandez è stato infatti acquistato nella scorsa folle finestra di calciomercato invernale che ha visto spendere il Chelsea cifre incredibili.

L’argentino dopo una trattativa che è durata per quasi tutto il mese di gennaio, all’ultimo giorno utile per il calciomercato, è stato prelevato dai Blues attivando la clausola rescissoria presente nel suo contratto da 121 milioni di euro. Per il Benfica ennesima plusvalenza da record che conferma il club tra i più importanti per la crescita di giovani stelle.