Torres-Ancona 1-1, le pagelle dei biancorossi: Di Massimo croce e delizia

single

L’Ancona non va oltre l’1-1 al Vanni Sanna di Sassari contro una Torres arcigna. Al 13′ apre le danze Di Massimo, che beffa Garau sul suo palo. La partita si mette in discesa per i dorici che però non provano a chiuderla. Nel secondo tempo c’è l’occasione per andare sullo 0-2, Petrella conquista calcio di rigore ma Di Massimo calcia largo. La Torres si galvanizza e trova il pari al 57′ con Saporiti, che colpisce un Perucchini non perfetto. Nei minuti restanti nessuna delle due formazioni riesce a trovare la giocata vincente per conquistare i 3 punti. Di seguito le pagelle dei biancorossi scesi in campo ieri:

LE PAGELLE DELL’ANCONA

Perucchini 5.5: male sul gol della Torres, il tiro di Saporiti non è irresistibile ma beffa l’estremo difensore dorico sul suo palo. Nel finale salva i suoi con un buon intervento, al 90+4′, su Omoregbe.

Fantoni 6: buona prova del difensore, che ha avuto poco spazio fino ad ora. Sfrutta questa occasione risultando il migliore dei 3 centrali.

De Santis 5: sbaglia qualche pallone di troppo in fase di impostazione, non perfetto neanche in copertura. In affanno quando la Torres si propone in avanti.

Camigliano 5.5: anche lui rivedibile, a volte sembra in difficoltà sugli assalti dei padroni di casa, ma tutto sommato riesce a resistere.

Mezzoni 6: prestazione senza infamia e senza lode per il numero 94, che non viene chiamato molto in causa in fase offensiva e non ha grossi pericoli dalla sua parte in fase difensiva.

Prezioso 5.5: lotta in mezzo al campo, la quantità c’è, la qualità a volte arranca. Prende in modo molto ingenuo, calciando via il pallone, il cartellino giallo che lo condiziona per i restanti 50 minuti di gioco. Accusa la stanchezza nel finale di gara, non aveva i 90 minuti nelle gambe ma resiste rincorrendo anche il fresco Omoregbe al 90+4′.

Paolucci 6.5: suo l’assist per l’1-0, bellissimo lancio che pesca, forse in fuorigioco, Di Massimo. Per il resto della partita è bravo in fase di possesso, subisce anche diversi falli. Il migliore in campo tra i biancorossi (dal 66′ Basso 5.5: entra in campo ma anche lui è abbastanza anonimo nei minuti concessigli).

Martina 5: in difficoltà su Saporiti, l’esterno della Torres è in giornata e scappa alla marcatura del numero 3 segnando l’1-1. In fase offensiva prova a creare qualcosa ma spesso non è preciso.

Petrella 5.5: conquista il calcio di rigore poi non concretizzato da Di Massimo, per il resto non si fa vedere molto lì davanti, sbagliando spesso la scelta nelle poche volte in cui ha la palla (dal 66′ Lombardi 5.5: non entra in partita nei 25 minuti in cui è in campo, tocca pochi palloni).

Spagnoli 6: partita non sotto i riflettori, ma concreta del 9 biancorosso. I movimenti e le sponde sono giusti. Dovrebbe essere più “cattivo” e non concedere così facilmente la battuta dei rigori ai compagni.

Di Massimo 5.5: nel primo tempo è uno dei più propositivi. Porta in vantaggio l’Ancona, partendo forse in posizione di fuorigioco. E’ bravo a beffare Garau, che si aspettava un assist al centro, con un tiro in porta sul primo palo. Fallisce però la possibilità del raddoppio non centrando la porta su calcio di rigore. Francamente è difficile capire perché sia stato lui a tirarlo quando Spagnoli, che finora è stato infallibile dagli 11 metri (al contrario del numero 10), era in campo (dal 66′ Moretti 6: entra e fa ammonire Fabriani e Dametto, non ha occasioni per trovare il secondo vantaggio).

All. Colavitto 5.5: le assenze pesano, non va oltre il pari contro la Torres. La partita si incanala bene grazie al vantaggio al 13′ ma si complica, a livello mentale, dopo il rigore sbagliato.  Ora, sabato contro la Carrarese, non si può più sbagliare.