La UEFA esclude un altro club dalle coppe europee

single

Dopo la sentenza di sei mesi fa, che ha dichiarato l’esclusione del Manchester City per i prossimi due anni da ogni competizione europea, ne è arrivata un’altra dalla stessa UEFA. Difatti la massima organizzazione calcistica del continente ha comunicato ufficialmente come i tuchi del Trabzonspor non potranno partecipare l’anno prossimo né alla Champions League, né eventualmente all’Europa League. Il tutto è dovuto ad un bilancio non esemplare da parte del club di Trebisonda, che non ha raggiunto gli obiettivi finanziari stabiliti per il 2019.

Attualmente il Trabzonspor è primo in campionato a pari punti con il Basaksehir, e dal 12 giugno potrà tornare a lottare per vincere la Süper Lig. La squalifica comunque prevede anche un’esclusione per l’annata 2021/2022 qualora in questa la squadra turca non riesca, anche se difficilmente, a raggiungere l’Europa. Questo il comunicato della UEFA:

“Il 5 luglio 2019, la Camera arbitrale dell’Organo UEFA di Controllo Finanziario dei Club (CFCB) ha riscontrato che il Trabzonspor AŞ non era riuscito a rispettare il criterio del pareggio di bilancio, come previsto dal settlement agreement del 20 maggio 2016 che sanzionava il club con l’esclusione condizionale da una (1) competizione UEFA per la quale si fosse eventualmente qualificato nelle stagioni 2020/21 e 2021/22. La sanzione non sarebbe stata applicata se il club avesse soddisfatto alcune condizioni, tra cui il raggiungimento di risultati specifici nell’anno finanziario 2019”.

 

Fonte immagine in evidenza: accoun FB della UEFA

FedericoF
Scritto da

Federico Meuti