L'allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano, ha parlato al termine della partita, vinta 2-0, contro il Viktoria Plzen in Conference League. Ecco le sue parole:
LA PARTITA - “Era il nostro obiettivo di stasera e da quando abbiamo preparato questo quarto di finale. Abbiamo gestito in maniera intelligente l'andata e ci siamo giocati tutto stasera. Abbiamo aggredito bene la partita e creato quel che abbiamo potuto creare. Ho pensato fosse stregata anche questa per un attimo. Il passaggio del turno ci rende felicissimi, ci proveremo anche quest'anno a raggiungere la finale. Per ora siamo felici di questo traguardo”.
LA DEDICA A JOE BARONE - "Abbiamo preparato andata e ritorno in due modi diversi. Temevo tantissimo la partita in casa loro, non prendono gol e se vanno in vantaggio vedete quanto è difficile segnare. Oggi siamo stati bravi, anche se siamo stati meno belli, e più efficaci. Ci sono giocatori stanchi e altri incerottati, come Bonaventura che poteva dare una grande mano. L'obiettivo è stato raggiunto e lo dedichiamo alla famiglia di Joe Barone, che oggi era presente”.
BELOTTI - “Mi spiace per Belotti, che era in dubbio, ha avuto un problema al quadricipite, e oggi ha deciso di stringere i denti. Ha lottato, ma purtroppo non riesce a buttarla dentro. Il portiere gli ha fatto una parata incredibile in un'occasione. Ha avuto delle situazioni importanti, non è giusto non vederlo gioire per quello che fa”.
NICO GONZALEZ - “Nico non faceva gol da un po'. Ha avuto qualche situazione per segnare e mi auguro che d'ora in avanti ci dia un grande aiuto. Spero che dagli esterni ci sia un apporto ancor più maggiore per le ultime partite della stagione”.
KOUAME' - “Ha colpito anche la traversa a fine primo tempo. Si è mosso bene, abbiamo cercato di mandare esterni e trequartista vicino alla punta e mandarli dentro. Per l'istinto da attaccante che ha, Kouamè riesce a trovare gli spazi. È un ragazzo che si sacrifica. Anche Sottil mi è piaciuto come è entrato, Ikonè ha fatto assist. Se riusciamo ad avere quella crescita davanti, possiamo fare ancora meglio”.
MARTINEZ QUARTA - “Ad inizio supplementari abbiamo tolto il centrocampista e aggiunto un difensore per aggiungere un centrale nelle palle inattive e per dare peso avanti. È bravo anche ad impostare e nello sviluppo del gioco. Sono entrati tutti bene e questo ci ripaga degli sforzi che stiamo facendo. Giocare ogni 3 giorni è difficile, ma siamo felici che siamo ancora qui per continuare il percorso”.
LA CONFERENCE LEAGUE - “Sono arrivate squadre forti, la competizione ha alzato il livello. Ci sono squadre di valore. Il ritorno sarà in casa degli avversari, però intanto godiamoci la vittoria. Ci prepareremo quando ci avvicineremo a questo impegno, ora abbiamo campionato e coppa italia”.