Dovremmo esserci: oggi dovrebbe essere il giorno dell’ufficializzazione dell’esonero di Marco Giampaolo e del conseguente arrivo di Stefano Pioli sulla panchina del milan. Dunque la situazione si sta evolvendo in questo senso.
DUBBI
Ieri sera ci hanno detto che potrebbe esserci un ultimo tentativo tra Inter e Spalletti di trovare un accordo. Il Milan nel frattempo si è cautelato e ha trovato l’allenatore ma si attende ancora il definitivo no di Spalletti al Milan: c’è già stato, è vero, ma non ancora definitivo perché forse Spalletti farà un ultimo tentativo. Magari, mi auguro, con l’aiuto del Milan per quello che riguarda trovare poi l’accordo globale economico Soldi del Milan a Spalletti, soldi dell’Inter a Spalletti.
CHANCE
In questo momento le chance di vedere Spalletti sulla panchina del Milan sono basse, mentre sono alte quelle di Pioli, così è trapelato e così dovrebbe essere. Io mi lascio però ancora l’alea, in questa giornata seguiremo l’evolversi della vicenda ma ad ora la situazione resta questa. I tifosi del Milan sono fortemente sconcertati di fronte a questo scenario: esonero di Giampaolo, poi si sono fatti la bocca dolce – qualcuno si, qualcuno no – a Spalletti, qualcuno non avrebbe voluto Pioli, qualcuno non avrebbe voluto ne Spalletti ne Pioli. Questo fa parte ovviamente dell’ordine naturale delle cose.
Come detto ieri però, Spalletti avrebbe avuto un significato più profondo di Pioli: niente contro Pioli sia chiaro, però sembra più un traghettatore, con Spalletti si poteva cercare forse un progetto più avanzato. I tifosi sono dunque sconcertati perché dopo l’esperimento Giampaolo si aspettavano un allenatore di grande caratura – oggi secondo me Spalletti è appena sotto ai top allenatori. Non ha vinto, non ha l’appeal di Guardiola, Conte e Ancelotti ma, come mostrato ieri, ha tantissimi piazzamenti importanti oltre alla vittoria con lo Zenit.
ATTESA
Dunque ci si aspettava un allenatore di più alta caratura, dopo anni difficili. Pioli è un allenatore che deve portare alla normalità un ambiente scosso dalle idee di Giampaolo che purtroppo non hanno avuto una profonda realizzazione in campo. E allora arriva la normalizzazione di Pioli. Però, ora vediamo come si evolverà la situazione: oggi è nettamente favorito Pioli, ma si dice – come detto nella notte – potrebbe esserci l’ultimo tentativo tra l’Inter e Spalletti per sbloccare la situazione, con l’augurio, mio, che ci possa essere l’aiuto del Milan.
Fonte immagine di copertina: profilo IG @ASRoma