COME STA ANDANDO LA SAMPDORIA? – La stagione della Sampdoria si è aperta con una scommessa ardita. Dopo l’addio di Dejan Stanković, la dirigenza ha deciso di puntare sul talento e la visione tattica di Andrea Pirlo, fresco di risoluzione dai turchi del Karagümrük. Fin qui, dunque, la stagione di Serie B della Sampdoria è stata particolarmente altalenante.

COME STA ANDANDO LA SAMPDORIA?

La stagione della Sampdoria si apre con una vittoria convincente per 2-1 in trasferta contro la Ternana. Tuttavia, quello che sembrava essere l’inizio di una campagna promettente, ben presto si trasforma in un periodo di turbolenza e incertezza. Nelle successive otto giornate, gli uomini di Andrea Pirlo attraversano un vero e proprio tracollo. Con cinque sconfitte e quattro pareggi, la squadra subisce un declino repentino che la porta addirittura al 20esimo posto in classifica.

Il pareggio per 1-1 contro l’Ascoli nella decima giornata segna un punto di svolta per gli uomini di Pirlo. Da quel momento in poi, la squadra dimostra una determinazione e una resilienza straordinarie, ritrovando la propria forma e iniziando un’impresa verso la parte superiore della classifica. Ben quattro vittorie arrivano nelle successive cinque giornate, contro Cosenza, Palermo, Modena e Spezia.

Dopo aver totalizzato sette punti nelle ultime cinque partite, la squadra inizia a mostrare segni di incertezza e fragilità. Nella 20esima e 21esima giornata, la Sampdoria subisce due pesanti battute d’arresto: sconfitta 5-3 contro il Venezia e 3-0 in casa contro il Parma. Questi risultati negativi fanno scivolare i liguri dal decimo al quindicesimo posto in classifica.

Dopo un periodo di risultati altalenanti e battute d’arresto (tra la 22esima e la 27esima giornata), la Sampdoria riprende la propria marcia verso le zone alte della classifica. A partire dalla 28esima, dunque, la Samp ottiene tre vittorie fondamentali che danno nuovo slancio al suo cammino. Le vittorie contro Feralpisalò (3-1), Ascoli (2-1) e Bari (1-0) rappresentano un punto di svolta per la compagine ligure, che si spinge con forza dalla quindicesima alla settima posizione in classifica.

Attualmente, la formazione blucerchiata si trova al settimo posto in Serie B, con la speranza dei play-off per la promozione in A più viva che mai.