Per il Brescia è il momento di reagire: alle 15.00 arriva la SPAL

single

Sfida interessante in arrivo per il Brescia di mister Pep Clotet, pronto ad accogliere al Mario Rigamonti una SPAL a caccia di rivalsa. Le Rondinelle vengono da un pareggio a reti bianche contro la Ternana maturato nell’ultimo match prima della sosta per le gare internazionali. L’attuale bottino di 20 punti certifica la presenza tra le prime otto della classe, posizionamento che se dovesse esser mantenuto fino al termine della stagione porterebbe la squadra a giocarsi la promozione nei play-off. Tuttavia, l’andamento piuttosto altalenante dimostrato dalla formazione lombarda in questa prima fase del torneo non lascia spazio a pronostici a lungo termine.

Dopo un grande sprint iniziale, caratterizzato da 5 vittorie nelle prime 6 gare della Serie B 2022/23, la fiamma sembra essersi leggermente affievolita. Sebbene siano arrivati punti importanti contro compagini oggettivamente più attrezzate – basti pensare al pareggio contro il Genoa nella bolgia di Marassi, ottenuto grazie alla zampata di Cistana al 94′ – serve trovare maggiore equilibrio. Le squadre che ambiscono ad un piazzamento play-off sono parecchie e servirà pedalare duro fino al termine del campionato. I tre punti mancano da fin troppo tempo, dalla vittoria di misura contro il Benevento di metà settembre. E la gara di domenica potrebbe dare la svolta che servirebbe all’intero ambiente per tornare a galoppare.

Guai però a pensare che la SPAL possa essere un ostacolo facilmente valicabile. Specialmente dopo il cambio di timoniere, con il passaggio di consegne tra Venturato e De Rossi, gli estensi sembrano aver trovato maggior consapevolezza. Dall’approdo in panchina dell’ex capitano della Roma, le prime tre partite lontano dalle mura amiche non hanno regalato gol. Un dato che non deve rincuorare, ma deve anzi allarmare il Brescia, poiché gli avversari proveranno di tutto per trovare la via della rete e per scacciare ogni possibile fantasma.

BRESCIA-SPAL: DUBBI E SICUREZZE PER CLOTET

Non sono pochi gli interrogativi che hanno accompagnato Josep Clotet nel corso della preparazione al match di domenica contro la SPAL. In occasione della sfida contro il proprio passato – il tecnico ha allenato gli estensi nella prima metà della stagione 2021/22 – le incertezze di formazione, specialmente nelle retrovie, non sono indifferenti.

Nelle ultime sedute presso il centro sportivo di Torbole sono state prese in esame alcune pedine di ricambio che potrebbero trovare spazio in campo. Oltre a Fran Karacic, laterale difensivo di destra attualmente ai Mondiali in Qatar con la sua Australia, anche Luca Lezzerini sarà assente. Il portiere classe 1995 è stato espulso per aver protestato con eccessiva veemenza nei confronti dell’arbitro nel rocambolesco finale di Brescia-Ascoli. La squalifica di due giornate comminata nei confronti dell’ex Venezia lascia nuovamente spazio ad Andrenacci.

Un’altra assenza pesante che ormai risulta quasi certa è quella di Andrea Cistana. Il centrale classe ’97 si è allenato a parte e difficilmente riuscirà ad unirsi alla spedizione odierna. Medesima sorte per il francese Matthieu Huard: ennesimo grattacapo per mister Clotet, che sarà dunque costretto a disegnare una difesa del tutto inedita.

Le preoccupazioni per le difficoltà di formazione, oltre alle vicissitudini societarie dell’ultimo periodo, dovranno essere accantonate per 90 minuti: alle 15.00 sarà il campo a parlare. Vedremo se la Leonessa avrà la determinazione e la tempra necessaria per tornare a ruggire davanti ai propri sostenitori.