Clamorosa debacle del Manchester City che perde 2-1 in casa del Brighton e complica la sua situazione nella classifica della Premier League. Il Liverpool può infatti, potenzialmente, portarsi a +5. Seppur i ragazzi di Hurzeler stanno conducendo un ottimo campionato, questa vittoria era inaspettata alla vigilia. Non è, tuttavia, un caso isolato. Infatti, il club allenato da Guardiola ha raggiunto le 4 sconfitte consecutive in tutte le competizioni. Per Pep è la prima volta in carriera da allenatore che collezione così tanti risultati negativi di seguito, come riportato da Fabrizio Romano.
Un momento nero per il City, che è chiamato a rialzarsi già dal prossimo difficile match al rientro dalla sosta, contro il Tottenham. Vola invece il Brighton che ha regalato una gioia immensa quanto inaspettata di fronte ai propri tifosi. Di seguito, il resoconto del match.
IL RESOCONTO DI BRIGHTON-MANCHESTER CITY
Nel primo tempo, parte forte il Manchester City che cerca di dominare la partita. Al 15' i ragazzi di Guardiola sfiorano il vantaggio con Savinho che cerca di insaccare con un tiro rasoterra molto velenoso, fermato però da un attento Verbruggen. Al 17' Haaland spara sopra la traversa un calcio di punizione, ma si rifa 6 minuti dopo. Infatti, al 23' il norvegese è riuscito ad andare in gol con uno stop e tiro micidiale che ha trafitto Verbruggen. Poco dopo rischia la doppietta impattando di testa un cross, ma la palla termina poco sopra la traversa. Foden al 32' cerca il gol ma trova la difesa del Brighton pronta a respingere un tiro molto insidioso. Verso la fine della prima frazione di gioco, esce dall'apnea il Brighton che cerca di imporre il proprio gioco dopo esser stato schiacciato per 40 minuti dal City.
Nella ripresa, ci sono poche occasioni da una parte e dall'altra per gran parte dei 45'. Il City prova a gestire e il Brighton è molto offensivo e commette diversi falli che spezzano il ritmo del gioco. Al 62' il dato ufficiale dei tiri in porta delle due squadre è 4:11, che riflette il dominio della squadra allenata di Guardiola. Tuttavia, non demorde il Brighton, che al 78' va in vantaggio con il gol di Joao Pedro, che approfitta di un rimbalzo in area quella che era, di fatto, la vera prima grande occasione del match. Dopo un match poco proficuo a livello offensivo per i padroni di casa, si conclude un 1-2 clamoroso in solo 5 minuti: al minuto 83' O'Riley riceve il pallone libero in area e insacca il pallone del vantaggio. Gran colpo dell'obiettivo di mercato dell'Atalanta in estate, che trafigge il City. La partita finirà al 101', con i Citizens che non sono riusciti a trovare il pareggio nonostante una serie di cross all'ultimo molto insidiosi, soprattutto con Gvardiol attaccante aggiunto, che in un'occasione al 96' ha sfiorato il gol.