Il Bayern Monaco di Vincent Kompany, reduce dalla vittoria in trasferta contro lo Shakhtar in UEFA Champions League, si appresta a tornare in campo in Bundesliga. I Bavaresi, attualmente al comando della classifica della massima lega tedesca con l'Eintracht Francoforte prima inseguitrice, affronteranno il Mainz nella 14ª giornata di campionato, in programma nel primo pomeriggio di sabato 14 dicembre.
In vista della gara proprio Kompany è intervenuto in conferenza stampa per parlare del periodo di forma della squadra e di quella che sarà la sfida sul proprio cammino.
MAINZ-BAYERN MONACO: LA CONFERENZA STAMPA DI VINCENT KOMPANY
SULLA GARA - "Il Mainz ha fatto molto bene dopo la partita di coppa contro di noi, ha subito pochissimi gol, a parte l'ultima partita. Sono fiduciosi, ma lo siamo anche noi. Abbiamo molto rispetto per l'avversario e sappiamo che non ci sono partite facili. Prima della partita di coppa si parlava di quanto possano essere pericolose le partite. Dobbiamo fare la nostra prestazione, ma abbiamo sempre fiducia nella squadra".
I RICORRENTI INFORTUNI - “Sono molto esperto in materia di infortuni. È importante analizzare la storia degli infortuni di una squadra. Il nostro ruolo è quello di ridurli al minimo. Finora ci siamo riusciti bene. Ma non mi sorprende che ci sia un momento in cui ci sono diversi infortuni. Abbiamo bisogno di tutti i giocatori, di tutta la squadra. Il reparto medico sta lavorando al massimo livello. Dobbiamo sempre considerare la storia degli infortuni di un giocatore. Ma abbiamo avuto anche qualche infortunio pazzesco”.
IL PERIODO DI FORMA DELLA SQUADRA - "Abbiamo superato le cose abbastanza bene. Harry Kane non è ancora a disposizione per questa partita, così come anche altri giocatori. I ragazzi che hanno giocato martedì sono a disposizione. Anche per Alphonso Davies le cose sembrano andare bene".
LA PAUSA INVERNALE ALLE PORTE - "Sono molto contento della pausa invernale perché non ci sarà in estate. È importante avere qualche giorno di riposo per recuperare, non solo fisicamente ma anche mentalmente. In Bundesliga è così. Le squadre inglesi hanno molte partite in quel periodo. È una tradizione. L'importante è che prima o poi si arrivi a quel momento".
SULLA POSSIBILITÀ DI PORTARE WIRTZ AL FIANCO DI MUSIALA - "Jamal ha dimostrato cosa può fare e che migliorerà ancora. Il fatto che entrambi giochino per la Germania è un bene per la Germania”
IL RECUPERO DI KANE - "In realtà è andata bene e velocemente per Harry. È stata dura per questa partita, ma le cose sembrano andare bene per il Lipsia. Io però sono concentrato solo sul Mainz”.
IL BILANCIO DEI PRIMI SEI MESI - "Dovrete chiedermelo il 1° gennaio, quando avrò avuto il tempo di pensarci. Finora mi sono concentrato solo sul calcio. Ho grande rispetto per la tradizione e le dimensioni del club. Mi sono occupato principalmente dei 25 ragazzi. Siamo persone normali, lavoriamo sodo. Mi sento bene. Se funziona per i tifosi, per me va bene”.
LE VOCI DI MERCATO SU SANÉ - “Quando sono arrivato qui, mi sono concentrato sui 25 giocatori della rosa. Abbiamo un direttore sportivo, un consigliere per lo sport, un amministratore delegato, un presidente. Il mio ruolo è quello di giudicare i giocatori in base alle loro prestazioni. Parleremo prima con il giocatore e poi comunicheremo le cose pubblicamente. A prescindere dalla decisione che prenderemo, non ci faremo influenzare da rumori esterni”.
IL FUTURO DI MULLER - "Parliamo con i giocatori di tutto ciò che riguarda il futuro. Non sto pensando abbastanza avanti per sapere se e chi potrà sostituire Thomas Müller. La cosa importante è la transizione. Tutto deve avvenire al momento giusto. Abbiamo anche dei giocatori che possono farlo in futuro”.