Chi è Baniya, il difensore italo-turco che piace in Serie A

single

CHI È BANIYA, IL DIFENSORE ITALO-TURCO CHE PIACE IN SERIE A – Lorenzo Lazzari, agente di diversi giocatori tra cui Cambiaso e Luca Cigarini, con cui abbiamo fatto una chiacchierata in esclusiva, ci ha raccontato di una trattativa sfumata tra il Napoli e il suo assistito Rayyan Baniya, difensore turco classe 1999. Il Napoli ha poi deciso di puntare su Natan, ma chi è questo Baniya?

CHI È RAYYAN BANIYA – GLI INIZI DI CARRIERA

Baniya nasce a Bologna nel 1999 da padre originario del Benin, un paese africano, e madre turca. Inizia la sua carriera rimanendo in Emilia-Romagna, con le giovanili del Modena. All’età di diciassette anni poi passa all’Hellas Verona, che lo tiene con sé fino al 2018. Sempre in quell’anno esordisce in Serie D con il Mantova, per poi fare un salto di categoria andando al Renate. La svolta arriva nel 2021, quando va a giocare in Turchia al Karagumruk, squadra allenata nella scorsa stagione da Andrea Pirlo. Dopo due anni e ventisette presenze, si trasferisce a titolo definitivo al Trabzonspor. Di recente ha anche raggiunto il traguardo della convocazione con la Turchia, che sembra essere la sua scelta definitiva a discapito della nostra Nazionale.

CHI È RAYYAN BANIYA – LE CARATTERISTICHE TECNICHE

Baniyya corrisponde esattamente al prototipo di difensore che il Napoli cercava per raccogliere l’eredità di Kim, uno degli assoluti protagonisti della scorsa stagione. Alto circa un metro e novantaquattro, il centrale difensivo turco è abile nei duelli aerei e nella difesa posizionale. A questo abbina una discreta qualità in impostazione di gioco, che era una delle migliori qualità di Kim Min-Jae.

CHI È RAYYAN BANIYA – IL RETROSCENA SUL NAPOLI

Come raccontato dal suo agente Lazzari, Baniya è stato molto vicino a diventare un nuovo giocatore del Napoli. Il difensore ha poi scelto di rimanere in Turchia sponda Trabzonspor, club di cui è attualmente molto soddisfatto. Oltre al Napoli, Lazzari lascia intendere che ci siano state altre possibilità per un ritorno in Italia, senza però scendere nei particolari. Insomma, Rayyan Baniya è stato a un passo dall’Italia e dalla Serie A, ma il momento prima o poi potrebbe arrivare. In fondo ha solo 25 anni.

MatteoM
Scritto da

Matteo Petrera