Chi è Samuele Vignato, il marcatore più giovane di questa stagione di Serie A

single

CHI È SAMUELE VIGNATO – Il lunch match dell’ottava giornata di Serie A ha visto il Monza trionfare per 3-0 in casa contro la Salernitana. A trascinare i brianzoli alla vittoria, ci han pensato ColpaniPessina Vignato. I primi due sono volti ormai noti del nostro calcio. Il terzo, invece, è un giovanissimo talento che ha trovato la sua prima rete nella massima serie italiana.

Molti potrebbero aver sentito parlare di lui come un grande prospetto. Però in pochi conoscono davvero il suo percorso che lo ha portato ad arrivare a questo punto. Pertanto, di seguito scopriremo chi è Samuele Vignato.

CHI È SAMUELE VIGNATO: CARATTERISTICHE 

Samuele Vignato è un trequartista italo-brasiliano, destro di piede e alto 172cm. Nato il 24 febbraio 2004 Fumane, in provincia di Verona, è figlio di padre italiano e madre brasiliana, che hanno dato alla luce un ulteriore figlio impiegato nel mondo del calcio. Si tratta di Emmanuel Vignato, fratello maggiore classe ’00 di proprietà del Bologna.

Il giocatore biancorosso è un giocatore dotato di caratteristiche tecniche notevoli, come dimostrato dall’85% di passaggi riusciti in questa stagione. Tuttavia ha un carattere molto fumantino, sulla base dei 2 cartellini gialli rimediati in Serie A in 176′ giocati nella stagione attuale.

CHI È SAMUELE VIGNATO: I PRIMI CALCI AL PALLONE

L’amore di Samuele Vignato per lo sport più seguito al mondo nasce sin dai primi anni di vita. Cresciuto con l’obiettivo di raggiungere il suo idolo, Ronaldinho Gaucho, il 19enne non ha mai nascosto la sua passione condivisa con il fratello, come riportato in un’intervista rilasciata qualche mese fa ai microfoni de La Gazzetta dello Sport:

“Io e mio fratello Emanuele andavamo a Fortaleza (in Brasile) a trovare i parenti di mia madre e giocavamo con gli altri bimbi, scalzi sui campetti di cemento: la mia tecnica è nata là. Lui è molto più bravo di me, ci scambiavamo la palla sotto al tavolo durante il pranzo e fuori casa c’era una porta da calcio a 5 e mandavamo mamma tra i pali”.

La sua prima esperienza con il pallone è stata tra le fila della Pieve San Floriano, una piccola realtà del calcio scaligero, la cui prima squadra attualmente milita in terza categoria. Tuttavia, i 5 anni trascorsi lì non sono stati il momento decisivo a fare il grande salto. Infatti, come raccontato dalla madre ai microfoni di gianlucadimarzio.comla grande chiamata del Chievo Verona è arrivata in un momento molto curioso, come dichiarato di seguito:

“Loris Margotto, responsabile del settore giovanile, abitava nelle nostre zone. Un giorno stava giocando nel parco giochi e Loris ha approfittato per fare due passaggi con lui. Calciava già benissimo di destro e di sinistro e quello è bastato. Dal giorno dopo ha cominciato ad allenarsi con il Chievo con i bambini di due anni più grandi”.

CHI È SAMUELE VIGNATO: L’ESORDIO IN SERIE A

Il Chievo è stato la casa del ragazzo dal 2010 al 2021, quando ha dovuto lasciare la squadra per motivazioni obbligate. Infatti, il fallimento della società veneta ha comportato lo svincolo dal club. I primi ad approfittare di questa opportunità e decisi a puntare sulle qualità del giocatore sono stati i membri del Monza, che lo hanno ingaggiato e fatto crescere alternandolo tra settore giovanile e prima squadra.

L’esordio assoluto in Serie A è arrivato il 6 novembre 2022 in occasione del match tra i brianzoli e l’Hellas Verona, trattandosi di una sorta di derby veronese per uno come lui, sempre cresciuto sull’altra sponda del fiume Adige. Da quel momento in poi, le presenze nella massima serie sono state 10, ma mai da titolare, prima di quest’oggi. Infatti, a quasi un anno di distanza dal suo esordio nel campionato maggiore, Vignato ha presenziato nell’XI titolare schierato da mister Palladino per Monza-Salernitana. Il tutto, avvenuto indossando la maglia numero 10 dei biancorossi, a testimonianza dell’ottima gestione della pressione sulle sue spalle.

La fiducia del tecnico è stata ripagata istantaneamente. Infatti, Vignato ha impiegato solo 18′ di gioco per trovare la prima rete in Serie A, che ha influito molto sul risultato finale.

CHI È SAMUELE  VIGNATO: IL PERCORSO IN NAZIONALE

Samuele Vignato ha attraversato ogni categoria giovanile della Nazionale. Seppur manchi ancora la tappa finale, senza dubbio la più importante di tutte, ossia l’esordio in Nazionale maggiore, il tempo è tutto dalla sua parte. Infatti, le ottime prestazioni con la Nazionale U19 hanno impressionato tutti, dimostrandosi uno dei leader dell’Europeo U19, in cui ha potuto laurearsi con il titolo di campione. Sul titolo, senza ombra di dubbio, lui ha influiti molto, avendo sengato 2 gol, di cui uno in finale contro la Spagna.

SimoneS
Scritto da

Simone Rippa