Come sta andando la Bundesliga

single

COME STA ANDANDO LA BUNDESLIGA – Al rientro dalla sosta, per i club è tempo di affrontare l’ultima parte di stagione. Da qui a maggio, infatti, non ci saranno più interruzioni di campionati o coppe europee, per cui ci sarà un’unica volata fino al rush finale. Per il momento nei top 5 campionati europei non è stato assegnato alcun verdetto, anche se alcune situazioni sembrano già delineate. Vediamo, in questo caso, come sta andando la Bundesliga.

COME STA ANDANDO LA BUNDESLIGA – DOMINIO LEVERKUSEN

La sorpresa più grande del calcio tedesco, ma anche di quello europeo, è sicuramente il dominio indiscusso del Bayer Leverkusen. La squadra di Xabi Alonso, infatti, sta avendo un andamento ai limiti della perfezione: 22 vittorie, 4 pareggi e 0 sconfitte. A ciò si aggiungono 66 gol fatti e solamente 18 subiti, con una differenza reti pari a +48. Le Aspirine comandano la classifica con 70 punti, a +10 dal Bayern Monaco. Al termine del campionato mancano 8 giornate e una rimonta sembra improbabile. Xabi Alonso si prepara a raggiungere un traguardo storico, ovvero la prima Bundesliga vinta dal club. A questo si aggiunge una proposta di calcio ultramoderno, con tanti giocatori in rampa di lancio, su tutti Florian Wirtz (7 gol e 10 assist), ma anche due esterni super offensivi come Grimaldo e Frimpong. La coppia di laterali, insieme, ha realizzato addirittura 17 gol e 18 assist.

COME STA ANDANDO LA BUNDESLIGA – ZONA EUROPA

Per quanto riguarda la zona Champions, tre posti sembrano già assegnati. Il primo è del Bayern Monaco che, come detto, si trova a -10 dalla capolista. È probabile, quindi, che i bavaresi facciano di tutto per andare avanti in Champions, dove dovranno vedersela con l’Arsenal. Segue in classifica lo Stoccarda a 56 punti, che cercherà di guadagnare ulteriore terreno dalle inseguitrici. L’ultimo posto per la Champions, infatti, è conteso tra Borussia Dortmund e Lipsia, rispettivamente a 50 e a 49 punti. Più distaccato, invece, l’Eintracht Francoforte (40) che, ad oggi, avrebbe l’accesso alle qualificazioni di Conference League.

COME STA ANDANDO LA BUNDESLIGA – ZONA RETROCESSIONE

All’ultimo posto in classifica troviamo il Darmstadt a 13 punti e, quindi, destinata alla retrocessione. Seguono Colonia e Mainz, rispettivamente a 18 e a 19 punti. Occorre ricordare che, nel campionato tedesco, solamente due squadre vengono direttamente retrocesse. La terzultima, infatti, si giocherà la permanenza in Bundes contro la terza classificata della seconda divisione, in uno spareggio composto da andata e ritorno. A oggi, per esempio, si affronterebbero Mainz e Amburgo.

FrancescoF
Scritto da

Francesco Davì