La sconfitta contro l’Argentina nella Finalissima 2022 è solo la punta dell’iceberg di una Nazionale che presenta da anni diversi problemi. Uno di questi potrebbe essere la mancanza di eccelsa qualità tra i giocatori che vestono la maglia dell’Italia. E da questo punto di vista il paragone con alcune rose del passato, costellate di campioni, risulta impietoso.

Tra coloro che han fatto parte della storia calcistica del Bel Paese, nonostante il rigore sbagliato di cui tutti siamo a conoscenza, c’è sicuramente Roberto Baggio. Il Divin Codino ha parlato della situazione della nostra Nazionale all’aeroporto di Fiumicino a margine dell’evento intitolato “Il Talento prende il volo“, organizzato da Ita Airways. In particolare l’ex numero 10 si è concentrato sulla mancata qualificazione al mondiale:

L’Italia ha vinto l’Europeo, penso sia una vergogna, una follia il fatto che non sia prevista una qualificazione di diritto.

Inoltre Baggio si è espresso sui giocatori da cui l’Italia dovrà ripartire, per evitare che in futuro si ripetano gli errori del passato.

Spero che si riprenda, come sta già facendo, Zaniolo: è stato sfortunato e spero possa tornare ai suoi livelli. Il gol in finale di Conference potrà dargli tanta fiducia per il futuro“.

Con Zaniolo e gli altri giovani la Nazionale dovrà ripartire. Solitamente si dice che bisogna farlo partendo dalle proprie certezze, ma in questo momento risulta davvero difficile nel momento in cui di certezze non ce ne sono.

 

NiccolòN