LE 5 MIGLIORI SQUADRE DEL 2022 – Il 2022 sta per giungere al termine, e con esso se ne va un anno ricco di grande calcio e momenti indimenticabili. Un anno calcistico destinato già in partenza a restare nella storia, vista l’insolita presenza a dicembre del Mondiale in Qatar. Un calendario fittissimo dunque, che ha visto solo poche squadre reggere per l’intera stagione ed arrivare in fondo nelle più grandi competizione. Ragion per cui abbiamo voluto raccogliere le 5 migliori squadre del 2022. Una classifica con i club e le nazionali che hanno fatto meglio nell’intero anno solare.
REAL MADRID
Impossibile non cominciare con il Real Madrid. I Blancos, guidati da Carlo Ancelotti, nel 2022 hanno compiuto qualcosa di straordinario, ottenendo successi sia in patria che in Europa.
Partendo dal percorso in Champions League, basta pensare alle squadre eliminate e al modo spettacolare in cui sono riusciti a farlo. In Liga invece, il la vittoria del titolo è arrivata in modo netto, con un +13 sul Barcellona secondo in classifica. Tante le note positive dell’anno delle merengues, anche la vittoria del Pallone d’Oro da parte di Karim Benzema. Vero trascinatore della squadra, con gol pesanti in Europa e la vittoria del Pichichi.
Ancelotti, dall’alto della sua esperienza, ha poi saputo ricostruire un gruppo vincente. Ha saputo rigenerare Vinicius Junior ed inserito Valverde, potenziandolo tanto da farlo diventare il centrocampista del futuro. Una squadra dunque eccezionale, completata da gente come Modric, che a 37 anni non smette di incantare, e Courtois, decisivo con le sue parate in match clou.
ARGENTINA
La prima nazionale introdotta non può che essere l’Argentina campione del Mondo. Dopo il trionfo in Copa America, per la Selecciòn di Scaloni è arrivato anche il titolo più importante, al termine di un percorso storico. Il brutto esordio, con la clamorosa sconfitta contro l’Arabia Saudita, aveva stoppato la striscia di 35 gare senza sconfitte ed annullato molte certezze.
Invece l’Albiceleste, guidata da un fenomenale Lionel Messi è riuscita a fare quadrato e a vincere il trofeo dopo una finale al cardiopalma con la Francia. Tanti i punti di forza della Scaloneta, l’abilità di saper mixare giovani campioni (Enzo Fernandez e Julian Alvarez su tutti) e l’esperienza di gente come Messi e Di Maria. Una ritrovata solidità difensiva, tanta grinta e carattere ed in fine un Martinez, fenomenale pararigori, hanno fatto il resto.
MANCHESTER CITY
Tra le 5 migliori squadre del 2022, è impossibile lasciar fuori il Manchester City di Pep Guardiola. Una macchina perfetta che in estate, ha potuto arricchirsi con Erling Haaland. Nella prima parte di 2022, i citizens hanno dovuto “accontentarsi” di vincere la Premier League all’ultima giornata. Invece, il percorso in Champions League si è spento sul più bello, nella semifinale contro il Real Madrid.
Il 2022, è stato un anno comunque importante per il City, vista la qualità di gioco espressa e i 93 punti in campionato. Probabilmente è mancata un vera punta nell’organico già ricchissimo. Una mancanza a cui la società ha deciso di sopperire acquistando quello che, probabilmente, è il miglior 9 in circolazione. I risultati si sono subito visti e adesso, in vista del nuovo anno questo City non vuole porsi limiti.
FRANCIA
C’è spazio anche per la Francia, seconda a Qatar 2022. La squadra di Deschamps ha provato fino alla fine a conquistare il suo secondo Mondiale consecutivo. Les Bleus hanno dovuto però arrendersi alla lotteria dei calci di rigore. Un percorso comunque positivo però, partito tra diverse difficoltà e tanti infortuni. Nonostante le assenze illustri, su tutte quelle di Benzema, Nkunku, Kante e Pogba, i francesi sono riusciti ad arrivare ugualmente in fondo. Dando prova della solidità del gruppo in Qatar.
Girone e ottavi superati senza problemi, vittoria contro l’Inghilterra e semifinale vinta agevolmente col Marocco. L’unica sbavatura è arrivata in finale, con 80 minuti sotto tono, prima dell’impatto da fenomeno di Mbappé. Nonostante la sconfitta però, il Mondiale non è stato visto come un fallimento, con i protagonisti accolti comunque con entusiasmo al ritorno in patria. E bisogan ricordare che la stragrande maggioranza della squadra è nata a ridosso degli anni Duemila: nel 2026 ci saranno per la rivincita!
MILAN
L’unica italiana presente tra le 5 migliori squadre del 2022 è il Milan, campione d’Italia dopo 11 anni. I rossoneri, dopo aver chiuso il 2021 a -4 dal primo posto, sono riusciti a conquistare il tricolore vittoria dopo vittoria. I successi pesanti come quello nel Derby di febbraio e quello in casa del Napoli, entrambi firmati Giroud, hanno consentito agli uomini Pioli di prendersi il 19º titolo.
Anche in questo caso il gruppo ha fatto la differenza, con i singoli pronti a fare la differenza in ogni momento. La seconda parte di 2022 ha visto invece il Milan, in leggera difficoltà. Stavolta, l’anno si è chiuso in anticipo, a novembre, quando dopo la vittoria contro la Fiorentina, i punti di distanza dalla vetta erano 8. Al ritorno in campo toccherà provare a ripetere quanto di straordinario in quest’anno solare.