Liverpool-Everton 2-0, le pagelle: disastro Pickford, top Salah

single

LIVERPOOL-EVERTON, LE PAGELLE – Il derby di Liverpool si preannuncia un match molto delicato, con le due squadre che necessitano disperatamente dei tre punti per sperare di raggiungere gli obiettivi stagionali. Gli uomini di Klopp sono più aggressivi dell’Everton, che preferisce attendere gli avversari. La squadra di Dyche prova a sfruttare le palle inattive per fare risultato, ma è sfortunata perché colpisce un palo al 35′ da calcio d’angolo. Episodio chiave, perché da lì il Liverpool riesce a scatenarsi in contropiede, con una prepotente azione in allungo di Nunez, che serve Salah in posizione comoda. Il secondo tempo si riapre con i padroni di casa che dominano il gioco, mantenendo per lunghi tratti il possesso. Il 2-0 di Gakpo chiude definitivamente la gara.

LE PAGELLE DEL LIVERPOOL

Alisson 6: praticamente inoperoso per tutta la gara. Solo qualche uscita per garantire fiducia al reparto difensivo.

Alexander-Arnold 7: propone tanto ed è bravo anche in fase difensiva. Bella cavalcata in occasione del 2-0, conclusa con l’assist.

Matip 6: ordinaria amministrazione per l’esperto difensore camerunese. Raramente costretto a intervenire difensivamente, deve solo gestire il possesso.

Gomez 6: discorso molto simile a quello del compagno, anche perché gli attaccanti avversari non hanno quasi mai palloni giocabili.

Robertson 6.5: figura fondamentale quando serve aumentare il ritmo e portare più uomini in avanti. Quasi perfetto in entrambe le fasi, soprattutto nel secondo tempo.

Henderson 6.5: il capitano fa sentire la sua presenza, con grandi palloni in verticale, oltre che con tanti recuperi importanti. (Dal 80′ Milner 6: lavoro molto simile a quello del compagno che sostituisce. Bravo soprattutto in fase di recupero della sfera).

Fabinho 6.5: amministra perfettamente il possesso. Partita importante più per la propositività delle sue giocate che per interventi difensivi.

Bajcetic 6.5: la sua giovane età gli consente di alternare importanti momenti in fase offensiva ad altri di inesperienza. Certamente fase positiva, da tenere d’occhio. (Dal 90′ Keita sv)

Nunez 7: prova ampiamente positiva per l’uruguagio, che crea costanti pericoli per la retroguardia avversaria. Una sua rovesciata mette in porta Gakpo, che non sfrutta. Sul gol di Salah è straordinario nella sua galoppata. (Dal 70′ Jota 6: Klopp gli consente di mettere minuti nelle gambe al rientro dall’infortunio. Ripaga la fiducia con un buon atteggiamento).

Salah 7: una costante spina nel fianco per gli avversari, che raramente riescono a contenerlo. Ha anche il merito di sbloccare l’incontro con un colpo facile al volo. (Dal 90′ Elliott sv)

Gakpo 7: nel primo tempo prova nettamente insufficiente. Il primo gol in maglia Reds, però, lo rivitalizza e torna a essere il giocatore apprezzato al Mondiale. Tante giocate propositive e bravo nel giocare con i compagni. (Dal 80′ Firmino 6: entra quando la partita ha poco da dire. Utile per mantenere il controllo in fase offensiva).

All. Klopp 6.5: il suo Liverpool mantiene spesso il possesso del pallone e archivia la pratica già nel primo tempo. Poi amministra il vantaggio, creando comunque alcune occasioni. Prima vittoria del 2023 del Liverpool importante per rialzare il morale.

LE PAGELLE DELL’EVERTON

Pickford 4: inizia bene con alcune uscite interessanti, ma il suo piazzamento in occasione del primo gol è difficile da comprendere. Non si riscatta nel secondo tempo, con un altro gol preso evitabile.

Coleman 5.5: va sempre in difficoltà quando Nunez lo punta e non riesce a dare una mano ai suoi in fase di ripartenza.

Coady 5: come tutta la retroguardia dell’Everton, è costantemente sotto pressione a causa della rapidità degli attaccanti avversari. Non riesce a reggere il colpo. Male sul primo gol e poi si fa sfuggire Bajcetic in occasione del giallo.

Tarkowski 5.5: prova molto simile a quella del compagno di reparto. In costante affanno quando deve seguire i continui scambi tra Nunez e Gakpo. Importante in scivolata nel finale per salvare una conclusione a botta sicura.

Mykolenko 5: non riesce mai a stare dietro a Salah. Continua a commettere falli per contenere chi passa dalle sue parti.

McNeil 5: non riesce mai a farsi trovare in posizione pericolosa. Robertson ha vita facile da quella parte, perché l’Everton fatica a trovarlo. (Dal 78′ Maupay 5.5: non riesce a sistemare ciò che non era riuscito al suo compagno).

Doucouré 5.5: in costante difficoltà quando deve recuperare i palloni, di solito una delle specialità della casa.

Gueye 5: dovrebbe essere il metronomo dei suoi, ma la sua squadra non ha praticamente mai il possesso e la sua prova non può che essere insufficiente.

Onana 5.5: il suo inizio è incoraggiante, con alcuni strappi importanti per aumentare la pressione sulla difesa avversaria. Non è costante nel suo lavoro e la sua prova cala. (Dal 78′ Davies 6: ha sulla testa un’occasione molto importante per riaprire il match nel finale ma non riesce a sfruttarla. Ingresso certamente positivo).

Iwobi 5.5: quasi inesistente per lunghi tratti della gara. La sua presenza si nota solo quando deve battere i calci piazzati e per una conclusione debole nel secondo tempo. Nel finale, però, è l’unico dei suoi a provarci.

Simms 5: partita molto complicata per il ragazzo dell’academy. Riceve pochi palloni giocabili e spesso è spalle alla porta. In netta difficoltà anche nel controllare la sfera. (Dal 62′ Gray 5.5: entra per dare freschezza e rapidità, non porta nessuna delle due).

All. Dyche 5: l’Everton è sfortunato per il palo colpito. Poche idee in attacco e si affida solo a un gioco di rimessa che, a differenza del match con l’Arsenal, non funziona.