PAGELLE MILAN-NAPOLI – Il Milan vince di misura contro il Napoli a San Siro, decisiva la rete di Theo Hernandez nel primo tempo. Un Napoli con poche idee, che non è mai riuscito ad avere l’occasione giusta per fare veramente male a Maignan.
Il primo tempo inizia con un ritmo molto alto, ma inversamente proporzionale alle occasioni. Il primo squillo è del Napoli, con Kvaratskhelia che salta secco gabbia e trova Simeone, ma non inquadra la porta. Il Milan aspetta e al 25° punisce alla sua prima vera palla gol: assist al bacio di Leao che premia la sovrapposizione di Theo Hernandez, il francese non sbaglia davanti a Gollini.
Mazzarri nel secondo tempo cambia tutto: fuori Ostigard e dentro Politano, con il ritorno del 4-3-3. Il Napoli spinge, ma non ha mai grandi occasioni tra i suoi piedi. Queste capitano al Milan che, però, non riesce a concretizzarle e chiudere il match.
PAGELLE MILAN
Maignan 6: non deve impegnarsi in grandi interventi, mantiene la porta inviolata.
Calabria 6: protagonista di un grande duello con Mazzocchi e Kvara, ma è costretto ad abbandonare il campo al 37° per infortunio. (Dal 37° Florenzi 6,5: gioca un’ottima partita, si rende molto utile in fase di copertura e si sovrappone spesso).
Kjaer 5,5: contiene bene le punte, ma fatica contro l’esplosività di Kvaratskhelia. (Dal 65° Simic 5,5: rischia tantissimo, deviazione sfortunata che manda il pallone sul palo della propria porta).
Gabbia 6: fa dei recuperi importanti, in un momento in cui la difesa di Pioli è in emergenza il suo rientro dal prestito è stato una manna dal cielo.
Theo Hernandez 7: una prestazione che ha ricordato, a tutta la Serie A, il suo peso specifico quando sta bene. Strappi notevoli, letture difensive ottime e quel vizio del gol che non lo abbandona mai.
Adli 6: bene in fase di impostazione, sta crescendo anche in copertura, calzando sempre meglio nel suo ruolo in mediana.
Bennacer 5,5: ritorna titolare, ma non mostra la brillantezza di sempre. Rischia molto nel secondo tempo regalando un pallone pericoloso a Simeone. (Dal 65° Musah 6: poco reattivo nei primi minuti, ma si riprende nel resto della gara).
Pulisic 6: incide meno rispetto al solito, si fa vedere poco e passando pochi palloni dai suoi piedi. (Dall’81° Jimenez: SV)
Loftus-Cheek 5,5: inizia bene dando un grande contributo in fase di spinta, ma perde molta brillantezza nel secondo tempo.
Leao 6,5: realizza l’assist per il gol di Theo Hernandez, con una palla che taglia in due la difesa del Napoli. La sua esplosività è sempre un pericoloso per i partenopei, ma non riesce a chiudere la partita nonostante due grandi occasioni nel secondo tempo.
Giroud 5,5: partita incolore, tocca pochi palloni e le occasioni per far male sono ancora meno. (Dall’80° Jovic: SV)
All. Pioli 6,5: il Milan scende in campo con la mentalità giusta, passa in vantaggio nel primo tempo e resiste agli assalti del Napoli nella seconda frazione, rischiando poco o nulla.
PAGELLE NAPOLI:
Gollini 5,5: sul gol del Milan non ha colpe, ma non trasmette sicurezza nelle uscite e in alcuni interventi.
Ostigard 6: Mazzarri lo toglie a fine primo tempo per passare alla difesa a quattro, i suoi quarantacinque minuti sono sufficienti. (Dal 46° Politano 6,5: entra tra i fischi di San Siro per dare una scossa, quando vede il Milan si infiamma e va vicino al gol con una conclusione a giro da fuori).
Rrahmani 5,5: non è il leader difensivo che servirebbe a questo Napoli, qualche imprecisione di troppo non esalta la sua gara.
Juan Jesus 5: macchia la sua partita con un cartellino giallo, ma non sarebbe stata ugualmente sufficiente.
Di Lorenzo 5,5: soffre la rapidità di Leao e non mostra la solita solidità. In fase offensiva si vede poco, non rischia con le sovrapposizioni.
Anguissa 6: tanta fisicità, in mezzo al campo solo Loftus-Cheek può competere da quel punto di vista. Prova a rendersi pericoloso nel finale, ma non inquadra la porta.
Lobotka 6,5: classica prestazione del metronomo del Napoli, passaggi praticamente perfetti e buone letture difensive.
Zielinski 6: palleggia tanto insieme ai suoi compagni di reparto e sbaglia pochissimo, ma manca il suon contributo in zona gol. (Dal 76° Lindstrom: SV)
Mazzocchi 6,5: gioca in due ruoli diversi, esterno a tutta fascia nel primo tempo e terzino nel secondo. Molto propositivo, spinge tanto e punta sempre l’uomo, buona prestazione. (Dal 76° Olivera: SV)
Kvaratskhelia 6,5: è come un lampo in mezzo al nulla, esplosivo e veloce, tenta sempre la giocata ma il peso offensivo di questo Napoli non lo aiuta. Si spegne gradualmente nel corso del secondo tempo.
Simeone 5,5: ha due occasioni importanti, entrambe nei primi dieci minuti dei due rispettivi tempi, ma non riesce a concretizzarle. Poteva fare di più. (Dal 55° Raspadori 5,5: entra per aumentare il peso offensivo della squadra, ma non riesce a farsi spazio nella retroguardia di Pioli).
All. Mazzarri 5: il Napoli scende in campo con la difesa a tre, ma cambia schema ad inizio secondo tempo con l’ingresso di Politano. Baricentro alto e 60% di possesso palla, ma pochissime idee per fare veramente male al Milan.