Nei giorni precedenti, la Fiorentina e il Nottingham avevano trovato un accordo di massima per il trasferimento di Nikola Milenkovic. In particolare, dopo una prima offerta di 8-9 milioni, si è trovata un'intesa sulla base di 12 milioni più 2-3 di bonus. Per il serbo si chiude dunque la sua esperienza in Italia, cominciata nel 2017 alla squadra toscana, totalizzando 216 presenze in Serie A.
La stagione 2018/2019 è stata sicuramente la più importante per Milenkovic, che ha raggiunto la valutazione di mercato di 35 milioni di euro, la più alta mai raggiunta in carriera (dato Transfermarkt). Inoltre, la cessione arriva dopo varie sessioni di calciomercato in cui più club si erano fatti avanti per il giocatore, ma non è mai stato trovato un accordo definitivo.
Per la Fiorentina precedentemente c'era stato anche il rischio concreto di perdere il giocatore a 0, anche se poi è stato firmato un rinnovo che ha respinto le possibilità di ingaggio per i club interessati.
Adesso l'addio definitivo: il Nottingham Forest ha ufficializzato, sul proprio sito ufficiale, l'approdo di Milenkovic al club. Il CFO Ross Wilson ha rilasciato un'intervista al sito ufficiale del club, che di seguito riportiamo.
IL BENVENUTO A MILENKOVIC - “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Nikola al Nottingham Forest oggi. È una parte fondamentale nella pianificazione della nostra squadra quest'estate e so quanto sia stato entusiasta di unirsi al club. Ammiriamo da tempo le sue prestazioni con la Nazionale serba, e nelle competizioni di Serie A ed europee con la Fiorentina. Siamo lieti che porterà la sua esperienza e le sue qualità al Nottingham Forest”.