Pagellone girone d’andata – Monza 7: rinascita totale con Palladino

single

Giudicare la prima parte di stagione del Monza risulta facile solo se si prendono in considerazione le due estremità e, calcando pesatemente la mano, si tirano le somme. Infatti l’obiettivo iniziale conclamato da Galliani e dai dirigenti tutti per la prima stagione fra i grandi dei lombardi era la metà classifica.

E così è oggi, con i biancorossi tredicesimi, ma ad appena un punto dal decimo posto. La cosa che, però, è difficile non considerare, se si tenta di fare un’analisi oggettiva, è come sono arrivati ad ottenere i ventidue punti che oggi fieramente vantano. La squadra di Palladino in principio era in mano a Giovanni Stroppa, che ha incontrato fin troppe difficoltà nell’adattarsi a un campionato nuovo, di alto livello.

Con idee innovative e voglia di fare, invece, Raffaele Palladino ha raccolto i cocci di una squadra che aveva cambiato più di quindici elementi, cercando di potenziare il gruppo per rimanere ad alto livello.
Da qui si è partiti verso un percorso di rinascita, che ha portato poi a risultati spumeggianti come la vittoria contro la Juventus, i pari contro Inter e Fiorentina, da sommare a vere affermazioni negli scontri diretti, come i successi contro Sampdoria (0-3), Spezia (2-0), Udinese (2-3), Verona (2-0), Cremonese (2-3) e Salernitana (3-0).
La media punti finale è pari a 44 punti, ovvero la salvezza matematica. Bene.

SimoneS