Palladino dopo Monza-Milan: “Oggi abbiamo vinto con il cuore”

single

Raffaele Palladino, tecnico del Monza, è intervenuto in conferenza stampa dopo Monza-Milan, partita vinta dai suoi per 4-2. Queste le sue parole.

FESTA – “Avevo chiesto una partita perfetta ed è stata una serata perfetta. Devo fare i complimenti alla squadra: in settimana avevo visto un grande atteggiamento. Sapevo che sarebbe arrivata la ciliegina sulla torta ed è arrivata. Sapevamo anche che non era facile, ma oggi la vittoria è davvero meritata. Oggi gli attaccanti sono stati i primi difensori: è stato bello vederli sacrificarsi per la squadra”.

PARTITA CAPOLAVORO – “Non so se è la più bella, ma quella che mi ha dato più emozioni. Abbiamo lavorato tanto anche perché abbiamo cambiato sistema di gioco: se si perde dopo questa scelta, poi piovono le critiche. Oggi i ragazzi hanno riconosciuto questo lavoro e l’hanno interpretato al meglio. Abbiamo giocato di qualità e abbiamo affondato quando dovevamo. Abbiamo fatto un passo in avanti a livello di maturità. Possiamo migliorare la gestione del vantaggio, ma mi è piaciuta la reazione. Questa squadra ha un grande cuore e sono molto felice”.

CORAGGIO – “Volevamo vincerla, ma non ci dimentichiamo che eravamo con l’uomo in più. Loro avevano tre attaccanti in campo: sapevamo che potevamo vincerla, ma anche perderla. Lì tutti volevano vincerla. Abbiamo sbagliato un paio di ripartenze, quindi bisogna far attenzione a chiudere le partite. Mi è piaciuto lo spirito di tutti”.

CAMBIO DI MODULO – “Non possiamo svelare i segreti. Mercoledì abbiamo deciso di giocare a specchio. Siamo andati a vederlo in EL, ma già lì avevamo deciso di sviluppare a quattro. Volevamo avere più fluidità di gioco e avere un sottopunta come Carboni, così abbiamo fatto bene. Mi sono piaciute le scelte in ogni zona del campo”.

FOLLIA – “Abbiamo dedicato la vittoria al presidente Berlusconi, sarebbe stato felice di vedere i ragazzi lottare e vincere così. Questa società ci mette in condizione di lavorare bene. Queste soddisfazioni se le meritano. Ho un ricordo bellissimo del presidente, stasera mi sarebbe piaciuto vederlo sorridere insieme a noi”.

GRANDE PARTITA – “Credo che abbiamo meritato la vittoria sotto tutti i punti di vista contro una grande squadra che veniva a prenderci forti in avanti. Era difficile limitare questi grandi campioni: Gagliardini era l’unico che poteva tenere Loftus-Cheek, anche per qualità fisiche. L’espulsione un po’ ci ha aiutato. Non ci sono state tensioni con la stampa, mi dispiace, risponderò sempre alle domande senza tensione”.

MOTA – “Ieri sera mi aveva detto che avrebbe fatto gol. E oggi mi ha detto “Hai visto?”. Io gli ho risposto “Perché non li fai sempre?”. Oggi è difficile trovare un migliore, ma Dany ha fatto una partita di grande spessore. Ora sa quanto vale e deve farlo sempre”.

COLOMBO E DI GREGORIO – “Colombo doveva giocare titolare, avevo tre o quattro ballottaggi, per merito dei ragazzi che andavano tutti al massimo. Avevo l’imbarazzo della scelta. Per me questo è un grande vantaggio. Era molto motivato e sono davvero felice perché è entrato e ha fatto la differenza. Di Gregorio ha avuto un bel taglio alla testa e speriamo di riaverlo sabato con noi”.

DOVE VUOLE ARRIVARE IL MONZA – “Vogliamo continuare a lottare, crescere, stupire e dare dimostrazione che siamo in netta crescita. Ci godiamo il momento, ma non possiamo definire la posizione in classifica. Se analizziamo l’anno e mezzo di Serie A si vede che abbiamo battuto tante big e vogliamo crescere ancora”.