Sorridono l'Atalanta e l'Italia: l'eliminazione del Liverpool ufficializza il quinto posto in Champions!

single

RESOCONTO ATALANTA-FIORENTINA - L'Atalanta, contro ogni pronostico al momento del sorteggio, ha conquistato le semifinali di Europa League, eliminando il favoritissimo Liverpool. L'ultima campagna europea dell'avventura reds di Jurgen Kloop si è fermata dinanzi alla Dea, sconfitta questa sera per 0-1, ma vincitrice grazie al super risultato del match d'andata. La qualificazione degli orobici rappresenta il punto più alto per la storia del club, ma ha anche un significato eccezionale per il calcio italiano. Infatti, alla luce della qualificazione degli uomini di Gasperini, la Serie A poterà ufficialmente 5 squadre alla prossima edizione della Champions League. Di seguito riportato il resoconto della gara.

RESOCONTO ATALANTA-FIORENTINA: PRIMO TEMPO

La gara parte in salita per la Dea, visto l'atteggiamento deciso e propositivo dei Reds, determinati a ribaltare un risultato molto compromesso. Infatti, Salah regala il vantaggio dello 0-1 agli inglesi dopo 7', realizzando un calcio di rigore propiziato da un fallo di mano di Ruggeri. In seguito a un avvio shock, gli uomini di Gasperini respingono in maniera convincente l'avanzata avversaria.Il Liverpool va vicinissimo al raddoppio sempre con l'egiziano, che spreca totalmente un'opportunità unica a tu per tu con Musso a causa di un pallonetto sbilenco. Al 40' Koopmeiners trova il pareggio, annullato per fuorigioco. Negli ultimi secondi, però, arriva una pessima notizia per Gasperini: Hien ha rimediato un'ammonizione pesantissima, che non gli permetterà di disputare l'eventuale semifinale d'andata per squalifica.

RESOCONTO ATALANTA-FIORENTINA: SECONDO TEMPO

Nella seconda frazione i padroni di casa assumono un atteggiamento più sfacciato e coraggioso, creando più di qualche grattacapo alla retroguardia di Van Dijk e compagni. Ovviamente i Reds perseverano alla ricerca di una rimonta quasi impossibile, ma nonostante l'abilità di manovra non producono vere e proprie occasioni da gol. Chi, invece, ha sui suoi piedi un'opportunità colossale è nuovamente Koopmeiners, che spreca malamente una situazione davvero promettente. Nonostante l'attenzione sempre altissima, l'intensità della gara cala per ragioni fisiologiche e l'Atalanta si accontenta di una “dolce sconfitta”.

SimoneS
Scritto da

Simone Rippa