Sassuolo-Pisa 1-0, le pagelle: Berardi inventa per Moro, Lind spreca

single

SASSUOLO-PISA PAGELLE - Il Sassuolo vince lo scontro diretto e vola a +8 sul Pisa. I neroverdi giocano un grandissimo primo tempo, il migliore della stagione e chiudono la prima frazione avanti 1-0 grazie alla rete di Moro. Nella ripresa è il Pisa a fare la partita, ma Tramoni prima e Lind poi sprecano due occasioni colossali per pareggiare la gara.

Numero Diez era presenta in tribuna stampa e vi fornisce le pagelle del match.

LE PAGELLE DEL SASSUOLO

Moldovan 7: dopo diverse gare in cui non ha dovuto sporcare i guantoni, oggi è protagonista di due interventi fondamentali su Tramoni e Lind. Tira giù la saracinesca e salva i neroverdi, che trionfano anche grazie al proprio portiere.

Toljan 7: la miglior partita stagione per il tedesco, proprio contro uno dei più forti del campionato. Tramoni viene annullato e ha il merito di salvare su una grandissima occasione proprio del francese.

Lovato 6: perfetto di fatto fino a fine partita, anche se lascia una prateria a Lind a 74'. Fortunatamente per lui, c'è Moldovan a salvarlo.

Romagna 6.5: seconda da titolare e secondo clean sheet per i neroverdi con il capitano in campo. Una sicurezza ritrovata con lui in difesa, 

Doig 6: mette la sua corsa al servizio della squadra in entrambe le fasi e gioca un'altra grandissima gara, attentissimo soprattutto in difesa. Trova anche la porta con il destro, ma Semper gli nega la gioia del gol.

Ghion 6.5: in grande crescita, molto più veloce in fase di costruzione e più presente a centrocampo rispetto al solito. (dal 67' Obiang 6.5: aggiunge coraggio e leadership al centrocampo neroverde).

Boloca 6: solita partita di quantità dell'italo-romeno, che però è meno lucido in alcune circostanze in cui poteva gestire meglio il pallone.

Berardi 6.5: parte con un piglio diverso rispetto alle ultime gare in cui era apparso un po' appannato. Dentro alla partita, serve un assist al bacio per Moro e corre dietro a tutti in fase di pressione. (dall'84' Verdi sv).

Mazzitelli 6.5: alla prima da titolare, disputa una buonissima partita, e va anche vicino a sbloccare al gara dopo pochi minuti. Il giallo condiziona il suo match, anche se è protagonista di diversi interventi molto utili a centrocampo. (dal 79' Iannoni sv).

Laurienté 6: ottimo primo tempo per il francese, che però nella ripresa diventa troppo lezioso e perde diversi palloni in zona d'attacco. Nel finale esce, al termine di una gara molto dispendiosa. (dal 79' Pierini sv).

Moro 7.5: mai così bene da quando è al Sassuolo. Una partita totale del numero 24, che parte benissimo proteggendo tantissimi palloni spalle alla porta, e poi completa il tutto con gol da attaccante vero, di testa, sul primo palo. (dal 67' Mulattieri 6: cerca di lavorare spalle alla porta per proteggere il vantaggio).

All. Grosso 7: un primo tempo da squadra fuori categoria e una ripresa da squadra consapevole della sua forza. I neroverdi allungano a +8 sul Pisa e volano verso la Serie A, battendo la principale avversaria alla corsa al titolo.

LE PAGELLE DEL PISA

Semper 6: salva i suoi in almeno due occasioni nel primo tempo, mentre viene preso in controtempo sul gol di Moro.

Rus 5: si perde colpevolmente Moro in occasione del gol del vantaggio del Sassuolo. Per il resto contiene bene Laurienté.

Caracciolo 5.5: qualche errore in fase di costruzione, fa fatica nei duelli con Moro, che protegge una quantità incredibile di palloni. (dall'87' Abilgaard sv).

Canestrelli 6: il migliore dei tre difensori del Pisa, vista la grande difesa su Domenico Berardi. Prova a farsi trovare anche in attacco, ma senza un grande successo.

Sernicola 6: ha spesso tanto spazio per cercare di fare male, visto che Laurienté non sempre rientra in difesa, ma non sfrutta quasi mai le opportunità che si creano.

Marin 5.5: si fa trovare soprattutto davanti alla difesa e meno in zona offensiva. Gli manca l'ultimo passaggio, visto che non rischia mai la giocata in attacco.

Piccinini 5.5: partita difficile per il centrocampista nerazzurro, che soffre i duelli con gli avversari in mezzo al campo. (dal 61' Morutan 6: entra bene in partita e regala un cioccolatino a Tramoni, che spreca).

Angori 6: tanta corsa per il numero 3 sulla fascia, ma i suoi cross non creano pericoli. Deve agire soprattutto in difesa per coprire su Berardi. (dal 61' Højholt 5.5: non riesce a dare una grande mano alla squadra, non aggiungendo nulla alle manovre dei suoi).

Moreo 5.5: inizia benissimo, con diversi dribbling ubriacanti che mettono in difficoltà la retroguardia avversaria, ma cala con il passare dei minuti.

Tramoni 5: gara molto complicata la sua, visto che viene praticamente annullato da Toljan. Lo stesso tedesco salva un gol sul francese, che spreca una ripartenza perfetta di Morutan. (dall'87' Arena sv).

Lind 5: fa tanta fatica a ritagliarsi lo spazio per fare male, ma quando ci riesce sbaglia un gol già fatto calciando addosso a Moldovan. (dall'87' Meister sv).

All. F. Inzaghi 5.5: un primo tempo troppo attendista quello dei suoi e nella ripresa paga gli errori dei suoi. Alla fine esce dal Mapei Stadium tra gli applausi e i cori dei tifosi, perché la stagione resta apertissima e di altissimo livello.