È arrivato il giorno della verità per l'Ascoli, che proverà ad agguantare i play-out ospitando al Del Duca, nell'ultima giornata di campionato, un Pisa già appagato dagli obiettivi raggiunti.
Ai bianconeri non basterà soltanto fare punti, ma occorrerà attendere notizie positive dagli altri match, in particolare Bari-Brescia e Feralpisalò-Ternana. La classifica vede lo Spezia a 41 punti (attualmente fuori dalla zona play-out) e la Ternana a 40. Bari e Ascoli si dividono la quartultima posizione a quota 38. I pugliesi, però, godono del vantaggio degli scontri diretti favorevoli.
Per quanto riguarda le scelte di formazione, Massimo Carrera deve rinunciare ai lungodegenti Bayeye, Gagliolo, Mendes, Bogdan e Kraja. Affidamento al 3-4-2-1 e agli uomini più esperti per una sfida da non fallire. Il terzetto difensivo è composto da Mantovani, Bellusci e Botteghin, che ha vinto il ballottaggio con Vaisanen, mentre sulla corsia di sinistra scelto Falzerano. Confermato Zedadka a destra, davanti torna il tridente formato da Caligara e Rodriguez a sostegno di Nestorovski.
Dall'altra parte Alberto Aquilani deve fare la conta degli uomini a disposizione. Oltre agli infortunati Barberis, Leverbe, Hermannsson, Matteo Tramoni, Esteves e Caracciolo, sarà indisponibile anche Calabresi, appiedato dal Giudice Sportivo. Vedremo nel corso della gara quale sarà lo schieramento adottato dal tecnico romano, ma a centrocampo trovano spazio Valoti, Marin e Arena. In avanti D'Alessandro sosterrà Torregrossa e Moreo che ha vinto il ballottaggio con Bonfanti.
Alle ore 19 la tifoseria marchigiana, in rotta con la società, ha dato vita ad un corteo prima di colorare un Del Duca che sarà infuocato.
LE FORMAZIONI UFFICIALI DI ASCOLI-PISA
ASCOLI (3-4-2-1): Vasquez; Bellusci, Botteghin, Mantovani; Zedadka, Masini, Valzania, Falzerano; Caligara, Rodriguez; Nestorovski. All. Carrera.
PISA (4-3-1-2): Nicolas; Barbieri, De Vitis, Canestrelli, Beruatto; Marin, Valoti, Arena; D'Alessandro; Torregrossa, Moreo. All. Aquilani.