Il Torino spegne 118 candeline: il messaggio del club granata

single

3/12/1906: una data impressa nei cuori dei tifosi del Torino. In quel giorno di dicembre di inizio secolo scorso, presso la birreria Voigt, nasceva il club granata, destinato a scrivere pagine indelebili della storia del calcio.

La società Torino Football Club, attraverso la nota “Un giorno da Toro” presente sul proprio sito ufficiale, ha ricordato il lieto evento.

IL MESSAGGIO

“1906: Nasce il Torino Football Club. Nella notte, alcuni appassionati, in gran parte stranieri, sotto la guida e il fervore dello svizzero Alfredo Dick danno vita ad un nuovo club che avrà maglia granata e pantaloncini bianchi. I 23 soci fondatori eleggono presidente, malgrado la sua assenza, un altro svizzero: Franz Schoenbrod. Tra gli assenti, che però aderiscono all’iniziativa, anche Vittorio Pozzo, che poi diventerà il primo vero allenatore della squadra. Tra soci fondatori italiani è giusto ricordare Enrico Debernardi, Federico Ferrari-Orsi, Oreste Mazzia, Giovanni Secondi, Giuseppe Baretto, Ettore Ghiglione, Vittorio Morelli di Popolo ed Enea Zuffi. La sede è la saletta dell’ammezzato della birreria Voigt, oggi bar Norman”.

ElioE
Scritto da

Elio Granito