Fenomeno DANA, il Valencia chiede il rinvio del match contro il Real Madrid: LaLiga verso il 'sì'

single

Nelle ultime ore la Spagna, e in particolar modo la Comunitat de Valencia, è stata colpita da forti piogge che hanno portato a diverse inondazioni. Tutto questo è stato causato dalla DANA, ovvero un fenomeno che si scatena nel momento in cui una grande massa di aria fredda isolata in quota forma una depressione che va a scontrarsi con l'aria calda in bassa quota. Questo contrasto tra aria calda e aria fredda provoca piogge intense e temporali che si fanno ancora più forti in corrispondenza di rilievi montuosi. Il nome DANA è un omaggio a Francisco Garcia Dana, un meteorologo del '900.

A causa dei grossi danni e delle vittime, il Valencia, stando a quanto riferito da diversi media spagnoli, ha chiesto a LaLiga la possibilità di rinviare il prossimo match di campionato. Il Valencia dovrebbe ospitare sabato 2 novembre il Real Madrid. La decisione ufficiale non è ancora stata presa, ma tutto fa pensare che la partita venga rinviata. 

Questa sera LaLiga, in accordo con la Federcalcio Spagnola, ha confermato che, prima delle partite di Copa del Rey, verrà osservato un minuti di silenzio in memoria di tutte le vittime delle inondazioni.