EURO2024 è sempre più vicino, le nazionali si stanno preparando (al netto di ogni sorta di infortunio), osservando i vari campionati europei per decidere chi potrà fare parte delle varie rose. Se molti giocatori sono praticamente sicuri del posto, altri invece devono diradare alcuni dubbi. Per altri invece non c'è nulla da fare, verranno sicuramente bloccati da un qualche infortunio accusato nel corso della stagione. L'Italia deve sicuramente difendere il titolo che ha vinto, nonostante il cambio allenatore e l'ennesimo mondiale saltato nel 2022. La nostra Nazionale ha puntato su Luciano Spalletti, tecnico che ha riportato lo scudetto a Napoli, per riottenere quella fama e quel prestigio che oscillano negli ultimi 15 anni. Dopo la vittoria nel 2006 difatti, le soddisfazioni sono state ben poche, soprattutto se si pensa ai mondiali a cui non si è partecipato. Di seguito trovate i giocatori che potrebbero saltare l'Europeo per infortunio.
Il primo giocatore a cui pensiamo è assolutamente Nicolò Zaniolo. Il talento ex Roma ed Inter, classe ‘99, ha accusato un infortunio che lo terrà fuori per molto tempo, ben oltre questa competizione. Anche Domenico Berardi non potrà indossare la maglia azzurra, visto l’infortunio rimediato al ginocchio, che ha penalizzato moltissimo il Sassuolo. Restando sul mediterraneo, un grande assente è quel ragazzino della cantera del Barcellona che ha così tanto stupito negli ultimi anni. Pablo Gavi non parteciperà ad EURO2024, visto l'infortunio del novembre del 2023. La diagnosi? Rottura del legamento crociato.
La nazionale austriaca invece dovrà fare a meno del suo giocatore più rappresentativo, nonchè colonna portante, a causa di un infortunio: David Alaba ha subito una rottura del crociato che porterà il suo rientro alla stagione seguente. L'infortunio non è l'unico motivo che terrà, probabilmente, Courtois fuori dai convocati: nonostante il rientro nel match contro l'Alaves, il portiere dei blancos non ha un buon rapporto col suo CT, che potrebbe escluderlo. La Croazia potrebbe fare a meno di Perisic, che ha accusato un infortunio nel settembre 2023, ed è ancora lontano dal campo. La Francia, oltre a Pogba che non riesce a tornare in campo dopo un infortunio e a causa del doping, dovrà quasi sicuramente fare a meno di Nkunku, spesso limitato da un infortunio di natura muscolare, mai al massimo della forma.