Zielinski e il calo di forma nel girone di ritorno

single

ZIELINSKI E IL CALO DI FORMA NEL GIRONE DI RITORNO – Il Napoli, nonostante lo scivolone di campionato contro l’Inter, e quello di Coppa Italia contro la Cremonese, continua a dimostrare tutto il suo valore. È la capolista solitaria della Serie A e sembra non volersi più fermare: netto il distacco di 9 punti dalla seconda Milan. Ormai è chiaro: il sogno è uno, ma non va urlato né nominato per scaramanzia.

ZIELINSKI, PRESENZA E ASSENZA

Ma ogni cosa bella può portare con sé delle difficoltà, e una di queste è la presenza-assenza di Piotr Zielinski. Il polacco classe ’94 è uno dei campioni della squadra azzurra. Da 7 stagioni allieta con le sue qualità tecniche i tifosi del Napoli e i suoi allenatori. Oltre ad essere forte nel passaggio e abile nell’inserimento, sa calciare indistintamente con entrambi i piedi. Inoltre offre il suo supporto sia in fase offensiva, essendo una mezza’ala, che in fase difensiva, potendo ricoprire, all’occorrenza, il ruolo da regista.

L’INCOSTANZA DEL POLACCO

Nonostante queste grandi qualità, negli ultimi anni Zielinski ha mostrato una pecca: la sua incostanza. Dopo i soliti inizi di stagione scoppiettanti, il polacco tende a perdere la sua efficacia nel girone di ritorno. Improvvisamente si spegne, e le sue qualità vengono meno. 

Analizzando i dati delle passate stagioni di campionato, possiamo confermare questo suo andamento. Nella stagione 2021/2022, Zielinski ha offerto, nel girone d’andata, 5 gol e 5 assist, mentre in quello di ritorno un solo gol all’ultima di campionato.

Nella stagione 2020/2021 ha messo a segno 4 gol e 3 assist nel girone d’andata, mentre in quello di ritorno 4 gol e 8 assist. Ma le prestazioni offerte nei match in cui non marcava il cartellino nel girone di ritorno erano spesso insufficienti. Nella stagione 2019/2020, ha offerto, sia al girone d’andata che di ritorno, 1 gol e 2 assist.

Insomma, sembra che Zielinski improvvisamente si spenga, ed entri in campo svogliato e scocciato per un po’ di partite. Questa tendenza sembra esser iniziata ieri nel match di Coppa Italia contro la Cremonese, quando Spalletti lo ha buttato in campo per cambiare le sorti della partita. La sua prestazione è stata tutt’altro che sufficiente.

IL NAPOLI HA BISOGNO DI LUI

In una stagione così importante per il Napoli, la squadra necessita della sua bravura e delle sue qualità, ma soprattutto della sua costanza. Con la speranza che Piotr non cada nella sua stessa trappola perché, per vincere quel titolo lì, c’è bisogno anche di lui.

ErikaE
Scritto da

Erika Merolla