Champions League, la finale vale oro per il Borussia Dortmund: enorme guadagno anche in caso di sconfitta

single

In semifinale il Borussia Dortmund ha vinto sia all'andata che al ritorno 1-0 con il PSG guadagnandosi il biglietto per Wembley, stadio in cui il primo giugno avrà luogo la finale di Champions League. I gialloneri affronteranno il Real Madrid, che ha invece eliminato il Bayern Monaco con una incredibile rimonta negli ultimi minuti del match. Esclusa così l'ipotesi di un derby tedesco nella sfida più importante e seguita della grande competizione continentale per club.

In finale dunque, il Borussia Dortmund affronterà Jude Bellingham, cresciuto sulle rive della Ruhr calcando proprio il prato del Westfalenstadion. Il classe 2003 ha lasciato i gialloneri in estate, garantendo al suo ex club un guadagno notevole, ed è approdato alla corte di Carlo Ancelotti al Real Madrid. Nell'accordo tra le due società per il trasferimento del centrocampista, ormai quasi attaccante, inglese, è stata inserita anche una clausola particolare che permette ai tedeschi di avere un compenso di pregevole fattura sia in caso di vittoria che con una sconfitta.

IL BVB RINGRAZIA BELLINGHAM: GUADAGNI IN ARRIVO SIA VINCENDO CHE PERDENDO LA FINALE

In estate il Real Madrid ha acquistato Jude Bellingham per circa 103 milioni di euro, ma, secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Ruhr Nachrichten, a questi vanno aggiunti altri 31 milioni di bonus da versare nelle casse del Borussia Dortmund. Infatti nell'accordo sono presenti delle clausole legati ai risultati sportivi del club e del giocatore, di cui molte sono state esercitate, siccome i Blancos hanno vinto il proprio campionato e si sono qualificati alla prossima Champions League.

Un altra soluzione inserita nel contratto è però tanto interessante e particolare, in quanto permette al Borussia Dortmund di guadagnare una cospicua somma dalla finale europea sia vincendo che perdendo. Infatti, se il Real Madrid alzasse il trofeo, i gialloneri riceverebbero effettivamente altri 5 milioni di euro (4,3 milioni di sterline), a cui si potrebbero aggiungere altri 2 nel caso gli spagnoli fossero eletti come squadra migliore della Champions League.

FabioF
Scritto da

Fabio Tognini