Durante l'assemblea generale annuale del 2024 del Bayern Monaco, è stato ufficializzato il ritiro della maglia numero 5 di Franz Beckenbauer. Lo riporta in un comunicato ufficiale il club bavarese, che ha dedicato l'intera assemblea in memoria dell'ex leggenda del club. Defunto il 7 gennaio 2024, all'età di 78 anni, Beckenbauer è considerato uno dei difensori più forti di sempre, e ha riscritto la storia del Bayern Monaco. La decisione del ritiro della sua maglia è stata naturale e voluta da tutti. Di seguito, l'estratto del comunicato.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE HAINER - “Caro Franz, tu hai reso il club quello che è oggi: sinonimo del massimo successo possibile, di uno stile unico e di una profonda umanità. Da giocatore, da allenatore, da presidente, da compagno. Hai dato all'FC Bayern il carisma che ha un impatto ancora oggi. Quest'anno, il club ha perso la più grande personalità della sua storia. Caro Franz, ci manchi. Ma ciò che rimane con noi e ci unisce è il ricordo di voi. “Prendetevi del tempo gli uni per gli altri – questa è sicuramente la sua più grande eredità".
COMUNICATO DEL CLUB - "Franz Beckenbauer rimarrà sempre parte della famiglia dell'FC Bayern, anche dopo la sua morte. Nella mostra speciale “Per sempre il nostro imperatore” con reperti unici della carriera del più grande calciatore tedesco di tutti i tempi, in parte provenienti dalla collezione privata della moglie di Beckenbauer, Heidi, i visitatori dell'assemblea generale annuale hanno potuto farsi un'altra immagine della straordinaria carriera del loro idolo. Prima dell'inizio dell'evento, anche il presidente Herbert Hainer ha colto l'occasione per visitare la mostra, che ha riscosso molto successo. Numerosi tifosi si sono fatti fotografare con la Coppa dei Campioni originale, davanti alle scarpe da calcio indossate dalla leggenda dell'FC Bayern nella finale dei Mondiali, alle sue maglie storiche, ai premi e ai trofei. "Franz Beckenbauer rimarrà irraggiungibile, sarà sempre il nostro 'imperatore'", ha detto Herbert Hainer ai membri."
LA FAMIGLIA - "Dopo una videoclip che ha fatto rivivere i grandi momenti di Franz Beckenbauer, sul palco sono saliti anche la moglie di Beckenbauer Heidi e suo figlio Joel. Tra gli applausi scroscianti dei membri presenti, Herbert Hainer ha suggerito che, per la prima volta, l'FC Bayern Monaco non assegnerà mai più la maglia numero 5 in memoria della sua più grande leggenda: “Il numero 5 resta riservato a un'eredità unica, perché il nostro club e la sua storia sono semplicemente impensabili senza Franz”, ha detto il presidente Hainer”.